Raiders 2019 – Mock Draft 1.0

I New England Patriots hanno appena vinto il loro sesto Super Bowl e con la partita del Mercedes-Benz Stadium di Atlanta si è ufficialmente conclusa la stagione NFL 2108. Per i Silver and Black, come ben sappiamo, la prima stagione della nuova era Gruden si è tristemente conclusa con un record di 4-12.

Raiders_Italia_Mock_Draft

Sono tanti gli interrogativi riguardo l’organico di questa squadra sgangherata. Certamente sono tanti i ruoli in campo che richiederanno un aggiornamento ed non è facile fare valutazioni, soprattutto per via del fatto che l’HC Jon Gruden ci ha ubriacato durante la regular season con un’infinita giravolta di giocatori. Il Mock Draft che vi presentiamo oggi è quindi una versione preliminare che andrà rivista dopo aver capito come intende muoversi la squadra in Free Agency.

Durante la stagione 2018 sono cambiati tanti nomi sugli armadietti dello spogliatoio; Gruden ha iniziato durante la offseason la sua epurazione del roster ereditato da Jack Del Rio ed ha continuato a sperimentare, cambiare e tagliare per tutta la durata della regular season.

Per avvicinarci al Draft NFL che si terrà dal 25 al 27 aprile 2019 a Nashville, Tennessee, occorre fare un’analisi dei ruoli che necessitano un upgrade, partendo da quanto è possibile salvare del roster attuale.

I giocatori free agent che hanno avuto una buona stagione ad Oakland e che potrebbero essere confermati sono:

Jared Cook, TE (32)
Rashaan Melvin, CB (29)
Daryl Worley, CB (24)
Erik Harris, S (29)
Marcus Gilchrist, SS (30)
Jalen Richard, RB (25)
Jon Feliciano, C/G (27)
Brandon LaFell, WR (32)
Dwayne Harris, WR/RS (31)
Johnathan Hankins, DT (27)
Clinton McDonald, DT (32)

Nonostante queste possibili conferme, i ruoli che richiedono rinforzo restano i seguenti: DE1, NT/DT, DE2, ILB, WR1, WR2, FS, RB, RT, P.

Sapendo che tanto può cambiare da qui all’inizio ufficiale della Free Agency, dando uno sguardo ai giocatori di particolare valore e non troppo anziani che sono in scadenza di contratto con le rispettive squadre troviamo:

Jadeveon Clowney, DE/OLB (25), Houston
DeMarcus Lawrence, DE/DT (27), Dallas
Sheldon Richardson, DT (28), Minnesota
C.J. Mosley, ILB (27), Baltimore
Jordan Hicks, ILB (27), Philadelphia
Anthony Barr, OLB (27), Minnesota
Landon Collins, FS/SS (25), NY Giants
HaHa Clinton-Dix, FS (26), Washington
Marcus Martin, OG (24), Dallas
Trenton Brown, OT, (25), New England
Tyler Eifert, TE (28), Cincinnati

Di quest’elenco, in particolare auspichiamo che siano messi sotto contratto Jadeveon Clowney (DE), C.J. Mosley (ILB) e Landon Collins (FS); ricordiamo che il primo è stato il first pick del 2014 e gli altri due sono stati ex compagni di squadra al college ad Alabama nel 2012 e 2013, vincendo un titolo nazionale in cui C.J. Mosley è stato eletto MVP difensivo.

Pertanto in base al ragionamento fatto prima sui FA, le posizioni rimaste scoperte per il Draft sono: DE1, NT/DT, WR1, WR2, RB, RT, P

Alla conclusione del Divisional Playoff NFL, si è delineato l’ordine definitivo draft per le prime 28 squadre.  I Raiders avranno 10 scelte, con il seguente ordine:

Round 1, pick 4
Round 1, pick 24 (trade da CHICAGO)
Round 1, pick 27 (trade da DALLAS)
Round 2, pick 35
Round 3, pick 66
Round 4, pick 100
Round 5, pick 131
Round 6, pick 184 (trade da CHICAGO)
Round 7, pick 196
Round 7, pick 213 (trade da SEATTLE)

Ed ecco qui le mie scelte, con un occhio di riguardo al BPA (best player avaiable):

Round 1, pick 4

DE Clelin Ferrell Jr Clemson 6’4” – 265 lbs ….. che dire… alla 4 è il miglior edge rusher disponibile. Quest’anno ha messo a segno 55 tackle, 11,5 sack e 2 PD. In totale in 3 anni ha realizzato 27 sack! Io lo preferisco a Nick Bosa perché è molto continuo, non si è quasi mai infortunato. Scusate il sentimentalismo, ma mi ricorda tantissimo Kahlil Mack!

(in alternativa OLB/DE Josh Allen Jr Kentucky 6’5” – 260 , più adatto però, ad una difesa 3-4)

Round 1, pick 24 (CHI)

Premessa: se fosse disponibile il sogno sarebbe l’ILB Devin White Jr LSU 6’1” -240 , ma siccome non lo sarà, più realisticamente la scelta sarà per:

DT Dexter Lawrence Jr Clemson 6’4” – 350 lbs / Nella posizione NT i Raiders hanno bisogno di una maggiore spinta distruttiva. Purtroppo nella stagione 2018 gli infortuni di Justin “Jelly” Ellis ed Eddie Vanderdoes hanno ridotto notevolmente il contributo per scompaginare la OL avversaria. Se vogliamo aiutare la pass rush occorre fare un upgrade significativo in questa posizione.

Dexter Lawrence essendo enorme… ma veramente enorme….. non è il massimo per la difesa sulle corse, deve essere utilizzato principalmente per le situazioni di 2° o 3° down dove è ovvio che la squadra avversaria farà un lancio.

(in alternativa DT Raekwon Davis Jr Alabama 6’6” – 316 lbs … ottimo giocatore anche per le difesa sulle corse)

Round 1, pick 27 (DAL)

WR Marquise Brown Oklahoma 5’11” 165 lbs – 75 lanci x 1318 yard e 10 TD

Piccolino ma velocissimo (4.34 sui 40 yard), da utilizzare nei lanci in profondità. Ha grande abilità nello start&stop e riesce a smarcarsi molto bene spiazzando il cornerback; molto pericoloso in campo aperto dopo la ricezione. Purtroppo con il suo fisico può soffrire le marcature con CB di peso alla Richard Sherman. Assolutamente da rivedere nella partita Oklahoma vs West Virginia.

(in alternativa WR Parris Campbell Sr 6’1” 208 lbs – 90 lanci x 1063 yard e12 TD… Veloce, velocissimo, ma un po’ monodimensionale nelle rotte verticali e autore di qualche drop di troppo… ma quest’anno ho anche visto delle ricezioni inverosimili. Per me, se migliora nelle ricezioni, può essere lo sleeper del Draft 2019).

Round 2, pick 35

WR AJ Brown Jr Ole Miss 6’1” 225 lbs…. Fisico possente; tipicamente usato nello slot non è velocissimo (4.50 sulle 40 yard) ma è un ottimo route runner e sa creare separazione con l’avversario. Quest’anno ha ricevuto 85 lanci per 1320 yard e 6 TD.

(in alternativa WR Hakeem Butler Jr 6’6” 215 lbs – 60 lanci x 1318 yard e 9 TD ….anche lui fisico possente, è più un TE che un WR e tipicamente è usato in mezzo al campo nello slot. Oppure in alternativa WR Lil’ Jordan Humphrey Texas 6’4” 225 lbs – 86 lanci per 1176 yard e 9 TD … altro WR col fisico, sempre da utilizzare nello slot, bravissimo a guadagnare yard dopo la ricezione)

Round 3, pick 66

RB Darrell Henderson Jr Memphis 5’9” 200 lbs – Quest’anno è stato la rivelazione nel suo ruolo, ma siccome gioca in una squadra di una Conference minore, la AAC, non è solitamente sotto i riflettori, quindi le sue proiezioni al Draft non sono molto alte e sarà probabilmente disponibile alla pick 66. Quest’anno ha corso 214 volte per 1909 yard (Avg 8.9) ed è il secondo anno consecutivo che ha questa media yard/corse, con 22 TD nell’ultima stagione. E’ un po’ leggero, non è un RB da sfondamento, ma velocità e cambio di direzione sono la sue armi migliori. Riesce sempre a trovare il buco e quando è compresso dagli avversari è abile nel ruotare, tagliare o saltare evitando spesso la presa dell’avversario, riuscendo così a guadagnare quelle 4/5 yard in più. Lo definirei un RB elusivo e scivoloso, inoltre è un ottimo ricevitore da utilizzare nelle sweep o nelle swing option.

Round 4, pick 100

FS/CB Jaquan Johnson  Sr  Miami 5’11” 190 lbs – Giocatore molto versatile. In 4 anni 139 tackle solo e 113 assist, 8 Int, 7 PD, 1 TD. Non è perfetto nella copertura ad uomo, è aggressivo e rapido e può creare turnover, rubare palla, ecc. Fisico un po’ sottodimensionato, sarebbe da utilizzare negli special team e nelle situazioni con 5 giocatori in secondarie o 3&lungo.

(in alternativa CB/FS Chauncey Gardner-Johnson Jr Florida 5’11” 190 lbs – Altro giocatore molto versatile. Buono nelle coperture a uomo, da utilizzare soprattutto nelle coperture sullo slot contro WR della sua taglia, ma deve migliorare molto la tecnica di placcaggio.

Round 5, pick 131

OT Isaiah Price Sr Ohio State 6’7” 310 lbs – L’unico vero RT disponibile dopo la pick 100. Giocatore di esperienza, abbastanza solido nei giochi di corsa, un po’ meno nella pass protection. Soffre le difese 3-4 con l’OLB che arriva all’esterno o che cambia direzione incrociando con un altro LB/DE. Per ora può essere un buon backup nelle situazioni di emergenza, ma deve ancora crescere e studiare.

Round 6, pick 184

S Marvell Tell III Sr USC 6’2” 205 lbs – Grande atleta, è un po’ calato nel 2018 rispetto al 2017 dove aveva avuto una stagione straordinaria. Per me è uno steal alla 184. Ad inizio stagione lo davano al 2° giro. Il sole e l’aria della California a volte possono dare alla testa; va gestito.

Round 7, pick 196

P Tyler Newsome Sr Notre Dame. Uno dei migliori punter del Draft, in più è un bravo ragazzo, con doti di leader, elemento positivo per lo spogliatoio.

(in alternativa P Braden Mann Jr da Texas A&M)

Round 7, pick 213

CB Iman Marshall Sr USC 6’1” 205 lbs – Stesso identico discorso fatto per il compagno di squadra Marvell Tell III.

Come anticipato, con questo Mock Draft abbiamo voluto iniziare a bagnarci i piedi in attesa di fare il vero tuffo nel mare delle scelte al Draft. Tanto potrà cambiare dopo aver visto come deciderà di muoversi la squadra in Free Agency e come si comporteranno i giovani prospetti nelle settimane che precederanno il Draft.

Ecco alcune delle date importanti da tenere a mente per l’inizio del 2019:

19 febbraio – Primo giorno in cui le squadre possono usare il Franchise tag e il Transition tag sui propri giocatori in scadenza di contratto.

26 febbraio – 4 marzo – NFL Scouting Combine, Lucas Oil Stadium, Indianapolis, Indiana.

5 marzo – 4:00 p.m., orario di New York, deadline per la notifica dei Franchise e Transition tag.

11-13 marzo – Le squadre possono entrare in contatto ed iniziare a negoziare con gli agenti dei giocatori che diventeranno Unrestricted Free Agents alla scadenza del contratto 2018, cosa che avverrà alle 4:00 p.m., orario di New York, del 13 marzo.

13 marzo – Inizio dell’anno NFL 2019 ed inizio ufficiale della Free Agency alle 4:00 p.m., orario di New York.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...