2018 week 9 – Raiders at 49ers preview

Thursday Night Football per quella che potrebbe essere l’ultima Battle of the Bay tra Raiders e 49ers. E’ certamente una sfida tra squadre in crisi, con i Silver & Black (1-6) e i Ninesrs (1-7) a raschiare rispettivamente il fondo della AFC West e della NFC West.

season_matchups_2018_w09_Raiders-49ers

Le due squadre sono in corsa per la prima scelta assoluta al Draft 2019, ma sono anche alla ricerca di una identità. Sapranno onorare la sfida che verrà trasmessa in diretta nazionale o assisteremo alla fiera degli errori? Mancano poche ore alla partita, giusto il tempo per una breve preview. 

AFC WEST

2018_w09_preview_AFC_West_standing

Poco da raccontare nella Division; i Chiefs continuano a vincere (30-23 contro i Broncos) ed i Raiders continuano a perdere (42-28 contro i Colts). I Chargers erano in bye week.

TRANSAZIONI

Il CB Dominique Rodgers-Cromartie ha deciso di ritirarsi a metà stagione ed è stato inserito nella Reserve/Retired List; il suo posto nel 53-men roster è stato occupato dal LB James Cowser, promosso dalla practice squad.

Nella practice squad i nero-argento hanno chiamato la G Isaiah Williams e il T Jamar McGloster ed hanno tagliato il LB Cayson Collins dopo appena una settimana.

INFORTUNI

Il backup T T.J. Clemmings è l’unico giocatore dei Raiders che non si è allenato per tutta la settimana ed è stato dichiarato out; è molto probabile che presto verrà messo nella Reserve/Injured list.

Kelechi Osemele, pur limitato martedì e mercoledì, si è allenato senza il tutore al ginocchio e quindi ci sono buone possibilità che faccia il suo ritorno in campo contro i 49ers. Lui e i due CB Gareon Conley e Daryl Worley sono gli unici indicati come questionable.

Nota: la squadra lunedì non si è allenata, quindi lo status indicato per i vari giocatori per quel giorno è solo una indicazione di quello che probabilmente sarebbe accaduto se ci fosse stato un allenamento.

2018_week09_injury_report_Raiders

Il QB C.J. Beathard, il titolare dall’infortunio che ha costretto Jimmy Garoppolo nella IR, soffre per un infortunio al polso destro e potrebbe essere costretto a saltare il TNF contro i Raiders.

I 49ers hanno subito gravi perdite nella secondaria, visto che sia lo SS titolare Jaquiski Tartt che il backup Antone Exum Jr. sono stati dichiarati out. I due sono gli unici ad aver messo a segno un intercetto per San Francisco. Out anche il LB Reuben Foster.

2018_week09_injury_report_49ers

Legenda:

Practice Status
DNP – Did not participate in practice
LP – Limited participation in practice
FP – Full participation
(-) – Not listed

Game Status
Out – Player will not play
Doubtful – Player is unlikely to play
Questionable – Player is not certain to play.
(-) – Not listed

STATISTICHE

I Raiders, con una pessima prestazione difensiva contro i Colts, sono precipitati al penultimo posto in NFL per punti concessi a partita in media ed all’ultimo posto per yard concesse su corsa a partita. Considerando che i 49ers si affidano pesantemente alle corse (6° posto nella lega per yard guadagnate sul terreno a partita) e che hanno problemi nella posizione di QB sarà interessante tenere d’occhio la sfida in trincea per capire se il front seven nero-argento sarà capace di limitare i portatori di palla avversari.

2018_w09_preview_stats_Raiders-49ers

Fino all’ultimo avremo il dubbi su chi sarà lo starting QB dei 49ers visto l’infortunio al polso di C.J. Beathard. Se non potrà giocare lui sarà il turno dell’inesperto Nick Mullens, QB di Southern Miss arrivato in NFL come undrafted rookie lo scorso anno.

I 49ers finora hanno subito 31 sack (13 Garoppolo e 18 Beathard). Riusciranno i pass rusher nero-argento a mettere un po’ di pressione al signal caller avversario? Finora Oakland è ultima in NFL con solo 56 pressioni nelle prime 8 settimane secondo PFF; un risultato allarmante se si tiene conto che la penultima squadra è Detroit con 100 pressioni, praticamente il doppio.

Andando ad analizzare la differenza tra palle rubate e palle perse, finora i Raiders hanno fatto segnare un preoccupante -6 per via del fumble perso da Doug Martin contro i Colts. I 49ers sono però messi molto peggio, con un terribile -13.

I QB di San Francisco hanno lanciato 10 intercetti e la difesa ne ha messi a segno solo 2. Derek Carr ha lanciato 8 intercetti e la difesa di Oakland ne ha messi a segno 4. Entrambe le difese hanno all’attivo un pick-six.

Vediamo come sono distribuiti i punti realizzati dalle due squadre quarto per quarto.

2018_w09_preview_punti_per quarto_Raiders-49ers

Punti segnati in ogni quarto dai 49ers, dai Raiders e dai rispettivi avversari nelle prime otto settimane di regular season. (Analisi e tabella di Raiders Italia)

Vediamo i leader offensivi delle due squadre:

2018_w09_preview_Raiders-49ers_payers_1

2018_w09_preview_Raiders-49ers_payers_3

2018_w09_preview_Raiders-49ers_payers_2

2018_w09_preview_Raiders-49ers_payers_4

Derek Carr (21/28 per 244 e 3 TD) è salito dal 16° al 14° posto nella classifica dei QB. Marshawn Lynch (ormai nella Reserve/Injured list) è sceso dal 15° al 23° posto tra i RB. Conviene iniziare a tenere d’occhio Doug Martin, attualmente 56°. Jared Cook (4 ricezioni per 74 yard e 1 TD) è salito dal 33° al 28° posto nella classifica dei WR/TE.

Le statistiche complete per le squadre e per i giocatori le trovate qui: Raiders – 49ers.

INCROCI (GLI EX)

L’head coach dei Raiders Jon Gruden ha ricoperto il ruolo di offensive assistant con i 49ers nel 1990.

Il General Manager dei Raiders Reggie McKenzie ha giocato linebacker nei 49ers nella stagione 1992.

L’offensive Coordinator dei Raiders Greg Olson ha esordino in NFL come coach dei quarterback con i 49ers nel 2001.

Il senior defensive assistant dei Raiders Jim O’Neil è stato defensive coordinator dei 49ers nel 2016.

Il Director of Football Research dei Raiders Dave Razzano ha ricoperto il ruolo di scouting assistant per i 49ers dal 1988 al 1992.

Il TE dei Raiders Derek Carrier ha giocato con la maglia dei 49ers 16 partite nel biennio 2013-14, registrando 9 ricezioni per 105 yard in 11 partite nel 2014.

Il CB dei Raiders Leon Hall ha giocato con i 49ers nel 2017, prendendo parte a 9 partite e mettendo a segno 16 tackle e 1 passaggio difeso.

L’OL dei Raiders Ian Silberman è stato scelto dai 49ers nel 6° round (190° assoluto) del Draft 2015. Nel suo anno da rookie ha giocato una sola partita.

Il T Jamar McGloster, appena aggiunto alla practice squad dei Raiders, è stato preso dai 49ers come undrafted free agent da Syracuse dopo il Draft 2018.

Il run game specialist/outside linebackers coach dei 49ers Johnny Holland è stato linebackers coach nei Raiders nel 2012.

Il quarterbacks coach dei 49ers Rich Scangarello ha iniziato la sua carriera NFL con i Raiders con il ruolo di offensive quality control/assistant quarterbacks coach nel 2009.

Il LB dei 49ers Malcolm Smith ha giocato con i Raiders nel 2015 e 2016, giocando 31 partite e mettendo a segno 225 tackle, 9 passaggi difesi e 2 intercetti.

ALL-TIME RECORD E UN PO’ DI STORIA

I Raiders guidano la serie in regular season per 7-6 mentre per quanto riguarda la postseason le due squadre non si sono mai affrontate.

Jon Gruden ha affrontato i 49ers una volta da head coach dei Raiders; l’8 ottobre 2000 i Silver & Black vinsero 34-28 a San Francisco.

Come abbiamo detto, questa potrebbe essere l’ultima Battle of the Bay. Vediamo alcuni dei giocatori che hanno vestito entrambe le maglie in un articolo che avevamo pubblicato qui su Raiders Italia nel 2014, intitolato “Foto: Su entrambe le sponde della baia

Ecco qualche curiosità e le migliori prestazioni individuali dei Raiders contro i 49ers (fonte Raiders).

2018_w09_preview_superlatives_vs_49ers

Annunci

One thought on “2018 week 9 – Raiders at 49ers preview

  1. Vabbè stagione andata,inutile,a questo punto,continuare a prendersela più di tanto con Gruden (responsabile oggettivo,con lui le somme si tireranno tra un paio d’anni).
    E’ Davis il responsabile soggettivo,quello che di fatto ha voluto e creato questa assurda situazione [ affossare un progetto che iniziava a dare risultati per un suo sfizio personale (Gruden) ].

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...