Trade Alert: Cordarrelle Patterson ai Patriots

Nella notte è arrivata a sorpresa la notizia del trade tra Raiders e Patriots, che manderà il WR/KR Cordarrelle Patterson a Boston. La transazione non è ancora stata ufficializzata dalle squadre ma è stata confermata da diverse fonti attendibili. I primi a dare la notizia sono stati quelli di Pardon My Take, un podcast di Barstool Sports. L’indiscrezione è stata immediatamente confermata da Vic Tafur di The Athletics e successivamente da altri insider.

2017_w02_Jets-Raiders_Michael_Crabtree-Cordarrelle_Patterson

I WR degli Oakland Raiders Michael Crabtree (15) e Cordarrelle Patterson (84) festeggiano durante la partita di week 2 2017 contro i New York Jets.

Dopo aver tagliato Michael Crabtree la squadra di Oakland è in procinto di separarsi da un altro WR. Con la partenza di Patterson i Silver & Black recuperano 3.25 milioni di dollari di spazio salariale ma creano non uno ma due nuovi need che fino ad ora non c’erano. La squadra perde un jolly offensivo ma soprattutto lascia andare via uno dei più capaci kick returner della lega e, cosa non trascurabile, un ottimo gunner

UN TUFFO NEL PASSATO

Ever get the feeling you’ve been cheated?” A pensare ad un trade che coinvolge i Patriots viene in mente questa frase, pronunciata dal frontman dei Sex Pistols Johnny Rotten a San Francisco chiudendo l’ultimo concerto della band nel 1978. Quasi sempre, quando Bill Belichick si muove sul mercato e fa un trade, la squadra che trae i maggiori benefici sono i Patriots.

I Silver & Black lo hanno imparato sulla propria pelle nel 2007, quando spedirono un deludente Randy Moss alla corte di Belichick in cambio di una scelta al quarto round con la quale selezionarono il CB John Bowie da Cincinnati. John Chi?! Appunto.

Randy Moss, arrivato ad Oakland nel 2005 dai Vikings in cambio del LB Napoleon Harris, di una scelta al primo round e di una al settimo round, aveva ricevuto 60 passaggi per 1005 yard e 8 TD il primo anno e 42 passaggi per 553 yard e 3 TD il secondo anno ed era stato spesso accusato di non impegnarsi abbastanza.

Il primo anno ai Patriots Moss ha riscritto a quattro mani con Tom Brady il libro dei record NFL: 98 ricezioni per 1493 yard e ben 23 TD. I Patriots riuscirono ad ottenere dal WR altre due buone stagioni nel 2008 e 2009, prima di lasciarlo andare via dopo quattro partite nel 2010.

CORDARRELLE PATTERSON

Ma mettiamo da parte un WR arrivato ad Oakland dai Vikings e finito in New England per parlare di un WR arrivato ad Oakland dai Vikings e prossimo a finire in New England. Ovviamente Patterson non è Moss, ma i Patriots potrebbero nuovamente aver fatto un grande affare.

Cordarrelle Patterson ha firmato da free agent con i Raiders nel 2017, pronto a confermarsi uno dei più pericolosi kick returner della NFL ma desideroso anche di ritagliarsi uno spazio come ricevitore.

Ad Oakland (stats), in una stagione tormentata per l’attacco nero-argento, Patterson ha giocato 16 partite (2 partendo titolare) ed ha ricevuto 31 passaggi per 309 yard. L’offensive coordinator Todd Downing ha provato, anche se solo occasionalmente, a sfruttare la sua velocità in azioni che lo hanno coinvolto come RB e il numero 84 ha portato palla 13 volte, guadagnando 121 yard e segnando 2 TD.

Se il suo utilizzo in attacco è stato discontinuo (430 snap su 1008 totali del reparto – 42.66%) il suo contributo negli Special Teams è stato importantissimo. Patterson non solo ha fatto da kick returner riportando 19 kickoff per 538 yard, con 15 ritorni da 20+ yard e 4 ritorni da 40+ yard (leader NFL) ma ha anche ricoperto molto bene il ruolo di gunner, sostituendo più che degnamente uno specialista come Andre Holmes.

La sua media di yard a ritorno di 28.3 è stata la terza miglior media NFL se si considera chi ha riportato almeno 10 kickoff.

Grazie alle sue capacità come ritornatore, Patterson ha permesso ai Raiders di avere la miglior posizione media di partenza dei drive d’attacco iniziato dopo i kickoff.

Come detto, mandando il WR ai Patriots i nero-argento risparmiano 3.25 milioni. Patterson da contratto aveva la possibilità poi di guadagnare fino a 1.75 milioni aggiuntivi in incentivi.

I TERMINI DEL TRADE

Abbiamo chiarito le implicazioni economiche del trade, ma cosa ottengono concretamente in cambio i Raiders? Secondo Ian Rapoport i Silver & Black hanno ceduto ai Patriots Patterson e una delle scelte del sesto round (ancora non si sa quale) ed otterranno in cambio la scelta al quinto round (la numero 22 – 159a assoluta) che New England aveva ottenuto da Cleveland.


EDIT 19/03

I Raiders hanno ufficializzato la transazione: Cordarrelle Patterson più la scelta numero 210 assoluta (la prima scelta compensativa ricevuta dai Raiders nel sesto round) in cambio della scelta numero 159 assoluta (quinto round) dei Patriots.

 

6 thoughts on “Trade Alert: Cordarrelle Patterson ai Patriots

  1. Pingback: Free Agency 2018 – Il CB Shareece Wright e il QB Josh Johnson firmano per i Raiders | Raiders Italia

  2. Pingback: Jamize Olawale dai Raiders ai Cowboys, Maeshawn Lynch ha ristrutturato il contratto | Raiders Italia

  3. Pingback: Jamize Olawale dai Raiders ai Cowboys, Marshawn Lynch ha ristrutturato il contratto | Raiders Italia

  4. Pingback: I Raiders hanno tagliato Marquette King | Raiders Italia

  5. Pingback: Free Agency 2018 – I Raiders rinforzano gli Special Teams con il WR/RS Dwayne Harris | Raiders Italia

  6. Pingback: Free Agency 2018 – Sebastian Janikowski ai Seattle Seahawks | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...