NaVorro Bowman ai Raiders

I Raiders hanno trovato l’accordo con il LB veterano NaVorro Bowman, tagliato dai 49ers il 13 ottobre. Si riporta che l’accordo è per un anno e permetterà al LB di guadagnare 3 milioni di dollari.

NaVorro_Bowman

NaVorro Bowman (Foto: Greg Trott/Associated Press)

Bowman, 29 anni, 3 volte Pro Bowler e 4 volte First-Team All-Pro, diventa immediatamente il più esperto e decorato LB del roster nero-argento. 

Bowman è stato scelto dai 49ers 91° assoluto nel terzo round del Draft 2010 da Penn State. Il LB ha giocato tutte le partite della sua stagione da rookie, partendo titolare in una partita. Dall’anno successivo è diventato titolare a tempo pieno aiutando la sua squadra a raggiungere l’NFC Championship game nel 2011 e nel 2013 e il Super Bowl nel 2012. In ciascuna di queste stagioni è stato inserito nel First-Team All-Pro team della Associated Press e nel 2012 e 2013 è stato convocato al Pro Bowl.

Nella finale di Conference del 2013, persa contro i Seahawks, Bowman ha subito un terribile infortunio che ha interessato sia il legamento collaterale mediale (MCL in inglese) che il legamento crociato anteriore (ACL) del ginocchio sinistro.

A seguito di questo infortunio il LB è stato costretto a saltare tutta la stagione 2014. Tornato in campo nel 2015, Bowman ha riconquistato subito il suo posto da titolare e le sue prestazioni gli son valse la convocazione al suo terzo Pro Bowl e l’inserimento per la quarta volta in carriera nel First Team All-Pro team.

Nel 2016 purtroppo la sua stagione è stata interrotta dopo sole 4 partite da un infortunio al tendine d’achille.

Quest’anno, prima di essere tagliato, Bowman aveva messo a segno 38 tackle (22 da solo) e un passaggio difeso in 5 partite.

Trovate in questo PDF la scheda di Bowman realizzata dai 49ers ed aggiornata alla data del taglio del giocatore.

ANTEFATTO

I 49ers quest’anno hanno selezionato nel primo round del Draft il promettente LB Reuben Foster da Alabama. Il coaching staff del nuovo head coach Kyle Shanahan, pur con Foster fuori per infortunio, ha tagliato il numero di snap difensivi di Bowman ed il giocatore, non contento, ha chiesto di essere scambiato o tagliato.

I 49ers hanno cercato un trade ma con il contratto oneroso del giocatore non è stato facile trovare un acquirente tra le altre 31 squadre. A detta di Adam Schefter i 49ers avevano trovato un accordo con i Saints, che avrebbe mandato Bowman a New Orleans in cambio di una scelta al settimo round. Il LB ha però rifiutato il trade, preferendo diventare un free agent.

Per andare a New Orleans Bowman avrebbe dovuto accettare di rinegoziare il contratto, visto che i Saints hanno pochissimo spazio salariale sotto il cap, oppure i 49ers si sarebbero dovuti accollare una grossa porzione dello stipendio. E’ però possibile che il giocatore abbia preferito essere tagliato perché sicuro di poter destare, da free agent, l’interesse di più team.

Domenica Ian Rapoport aveva anticipato che c’era un forte interesse reciproco tra il LB ed i Raiders e che le due parti si sarebbero incontrate nei giorni successivi.

L’accostamento di Bowman ai Silver & Black aveva certamente senso visto che in questo modo il LB non si sarebbe dovuto neanche trasferire da San Francisco e che i Raiders avevano bisogno di aiuto per rafforzare il reparto, che sta soffrendo non solo per l’inesperienza dei giovani giocatori presenti nel roster ma anche per gli infortuni subiti da alcuni LB.


UPDATE

I Raiders hanno ufficializzato l’acquisizione di Bowman ed hanno comunicato che per liberare il posto nel roster per l’ex 49ers è stato tagliato il deludente LB Tyrell Adams.

3 thoughts on “NaVorro Bowman ai Raiders

  1. Pingback: 2017 week 6 – Chargers 17 – Raiders 16 | Raiders Italia

  2. Pingback: 2017 week 7 – Chiefs at Raiders preview | Raiders Italia

  3. Pingback: Raiders 2017 – Una stagione fallimentare | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...