Raiders 2017 – ufficializzata la practice squad. Possibili problemi con Janikowski

I Raiders hanno ufficializzato i nomi dei dieci componenti della practice squad. Oltre agli 8 “prodotti interni” di cui abbiamo già parlato ieri, la squadra nero-argento ha portato ad Oakland due giocatori tagliati da altre squadre: il C James Stone e il DE Max Valles.

2015_PRE4_Raiders-Seahawks_Max_Valles

Max Valles (94) con la maglia degli Oakland Raiders in azione contro i Seattle Seahawks nella partita di preseason del 3 settembre 2015. (Foto: Otto Greule Jr/Getty Images)

Per Max Valles è un “ritorno a casa”, visto che il prodotto di Virginia era stato scelto proprio dai Raiders nel sesto round del Draft 2015. 

La lista completa dei giocatori della practice squad è la seguente:

  • CB Breon Borders
  • DE Fadol Brown
  • TE Pharaoh Brown
  • LB Shilique Calhoun
  • WR Keon Hatcher
  • RB Elijah Hood
  • Jordan Simmons
  • C James Stone
  • DE Max Valles
  • WR Isaac Whitney

James Stone ha frequentato l’università di Tennessee e si è affacciato alla NFL nel 2014 quando gli Atlanta Falcons lo hanno preso come undrafted free agent. Nel suo anno da rookie, con Mike Tice come OL coach, ha giocato 12 partite, di cui 9 da titolare. L’anno successivo ha preso parte a 7 incontri, uno dei quali da titolare, ma a metà dicembre ha subito un infortunio al ginocchio in allenamento ed è stato inserito nella Reserve/Injured list.

Prime dell’inizio del Training Camp 2016 i Falcons e il giocatore hanno raggiunto un injury settlement e la squadra di Atlanta lo ha tagliato. Stone ha saltato tutta la stagione 2016 e a gennaio 2017 ha firmato un contratto reserve/future con i Buccaneers. Tampa Bay lo ha tagliato alla fine della preseason.

L’aggiunta di Stone nella practice squad mitiga la perdita di Ian Silberman, finito via waivers nel 53-men roster dei Colts. Nel roster nero-argento l’unico giocatore con esperienza come C a parte il titolare Rodney Hudson era il versatile OL Jon Feliciano.

Max Valles, come detto, torna ad Oakland dopo l’esperienza vissuta nel 2015. Scelto dai Raiders al sesto round (179° assoluto) del Draft 2015 da Virginia, Valles era stato tagliato alla fine della preseason ed inserito poi nella practice squad. Il 16 dicembre 2015 i Buffalo Bills avevano chiamato il giocatore nel loro 53-men roster ma Valles non aveva preso parte a nessuna delle ultime tre partite della stagione.

Nel 2016 Valles ha fatto parte per tutta la stagione della practice squad della squadra di Buffalo e quest’anno ha preso parte al Training Camp e alla preseason con i Bills prima di essere tagliato il 2 di settembre quando la squadra ha portato il suo roster da 90 a 53 uomini.

ALTRE NOTIZIE

Non è durata molto la permanenza di Jelani Jenkins e Jaydon Mickens nella IR dei Raiders. La squadra ha trovato con i due giocatori un accordo economico (injury settlement) ed entrambi sono ora liberi di cercare un’altra squadra.

Il reporter di ESPN Field Yates ha annunciato che ieri i Raiders hanno fatto un provino a tre kicker: Mike Nugent, Josh Lambo e Marshall Koehn, tagliati alla fine della preseason rispettivamente da Giants, Chargers e Vikings.

I Raiders hanno tenuto a riposo Sebastian Janikowski nelle ultime due partite di preseason (contro Cowboys e Seahawks) ed hanno lasciato calciare esclusivamente Giorgio Tavecchio, poi tagliato quando la squadra ha portato il roster a 53 uomini.

Non è chiaro se ci sia qualche problema con Janikowski o se semplicemente i Silver & Black stiano facendo i “compiti a casa” e verificando le qualità dei giocatori disponibili in modo da avere già un’idea chiara su come muoversi in caso di emergenza.

Una fonte di ESPN ha però dichiarato che i Raiders e Janikowski sono in “lite” per una questione contrattuale. La squadra vorrebbe a quanto pare ridiscutere il contratto che lega il polacco ad Oakland per il 2017.

Janikowski dovrebbe guadagnare come stipendio base poco più di 4 milioni di dollari nel 2017, ultimo anno dell’attuale contratto e il kicker non sembrerebbe disposto a fare uno sconto.

Se non si troverà un accordo i Raiders potrebbero decidere di tagliare il loro storico kicker e voltare pagina dopo 17 anni.

La nota interessante è che, a differenza di Janikowski e Tavecchio che sono mancini, i tre kicker chiamati per il provino calciano con il destro. Una delle cose più importanti nei field goal è l’affiatamento tra il kicker e l’holder, e Marquette King finora ha sempre lavorato con kicker mancini.

UPDATE

Se ESPN parla di un problema in merito al contratto, NFL Network con il suo insider di punta Ian Rapoport parla di problemi fisici, nello specifico alla schiena.

In attesa di sviluppi è inutile fare troppe congetture, non resta che aspettare l’evolversi della situazione. Nei prossimi giorni la verità verrà certamente a galla.

Annunci

3 thoughts on “Raiders 2017 – ufficializzata la practice squad. Possibili problemi con Janikowski

  1. Pingback: Melifonwu e Kirkland in IR, aggiunti al roster Erik Harris e Xavier Woodson-Luster | Raiders Italia

  2. Pingback: 2017 week 1 – Raiders at Titans preview | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...