Raider Nation: intervista a Jayson Darius Nygma / Jay Da Nygma

I fan dei Raiders sono tra i tifosi sportivi più appassionati. Sono un gruppo pittoresco. I membri della Raider Nation si contraddistinguono per il baccano che fanno quando sostengono la squadra e per l’abbigliamento nero-argento, ma alcuni tra i più entusiasti sostenitori dei Raiders vanno addirittura oltre, indossando costumi eccentrici e minacciosi il giorno della partita. Diversi irriducibili, soprattutto nella famosissima sezione dell’Oakland Coliseum nota come Black Hole, hanno creato dei veri e propri alter ego per i propri personaggi.

Raider_Nation_Jay_Da_Nygma_1

Jay Da Nygma (Foto: Jay Da Nygma – Elaborazione grafica: Raiders Italia)

Raiders Italia ha avuto l’occasione di intervistare alcuni dei più famosi fan dei Raiders. Oggi siamo lieti di presentarvi Jayson Darius Nygma, noto come “Jay Da Nygma”

(NOTE: you can find the English version of this interview here)

Raiders Italia: Chi è Jay Da Nygma nella “vita reale”?

Jayson Darius Nygma: Sono un grande fan dei Raiders che andrebbe ovunque per diffondere il messaggio di lealtà, amore e senso di appartenenza che è la Raider Nation.

RI: Quanti anni hai, dove vivi e che lavoro fai?

JDN: Sono un giovane di 47 anni, al momento vivo a Miami, Florida, e faccio il barista!!

RI: Quando hai iniziato ad impersonare Jay Da Nygma?

JDN: Ho iniziato a seguito di una scommessa nel 2006, a ottobre inoltrato… un gruppo di cinque amici ha messo sul piatto 500 dollari sfidandomi a restare per 24 ore con il trucco che è poi diventato la mia “pittura di guerra”! Così è nato il mio personaggio e ora praticamente siamo una cosa sola… Ha assunto una vita propria!!

RI: Quanto impieghi a diventare Jay Da Nygma?

JDN: L’ho fatto talmente tante volte che ci impiego appena 5 minuti per truccarmi e 10 minuti per tutto il resto… nonostante il mio abbigliamento vari a seconda dell’occasione.

Raider_Nation_Jay_Da_Nygma_2

Jay Da Nygma (Foto: Jay Da Nygma – Elaborazione grafica: Raiders Italia)

RI: Data la tua grande passione per i Raiders, è mai capitato che Jay Da Nygma abbia preso il sopravvento su Jayson nella vita reale?

JDN: Come dicevo prima… io e Jay Da Nygma siamo un’unica cosa. Semplicemente abbiamo un diverso aspetto.

RI: Puoi spiegarci cosa rende la Black Hole tanto speciale?

JDN: La BLACK HOLE è una FAMIGLIA… E’ ricca di tradizioni ed è una sensazione che devi provare per poterla capire. Cerco di trasmettere questa sensazione agli altri tramite i miei video, le dirette in streaming e le foto.. Direi che funziona visto che la risposta del pubblico è incredibile!!!!

RI: C’è un’altra tifoseria che può essere considerata allo stesso livello della Raider Nation?

JDN: L’unica fan base così appassionata che mi viene in mente è THE DAWG POUND a Cleveland.. Per quanto odi dirlo (ridendo di gusto) i fan di Kansas City hanno quel “senso di famiglia”.. Ma noi…la RAIDER NATION… abbiamo tutto questo e anche di più!!

RI: Con il trasferimento della squadra a Las Vegas ormai ufficiale la Black Hole scomparirà?

JDN: La BLACK HOLE è un modo di vivere, un senso di famiglia e un’atmosfera speciale… Davvero non saprei rispondere. Sarà dura ricreare questa cultura e atmosfera. Sarà il tempo a rispondere.. Io sono OTTIMISTA… SEMPRE!!

RI: Qual è il tuo ricordo più caro legato ai Raiders?

JDN: Il mio ricordo più caro è l’aver assistito al SUPER BOWL dell’83 e di essere stato testimone di una delle prestazioni più DOMINANTI da parte del team sfavorito nel palcoscenico più importante del mondo!! Ancora ho la pelle d’oca!!!

RI: Chi è il tuo giocatore preferito?

JDN: Jack Tatum, THE ASSASSIN, seguito da Kirk Morrison che è nato e cresciuto ad Oakland ed ha finito per dare tutto sé stesso per noi!! Ho una sua maglia usata in partita che indosso spessissimo!

RI: Cosa pensano la tua famiglia e i tuoi amici della tua passione?

JDN: I miei amici e familiari rispettano la mia passione. Tutti dicono agli amici e familiari che io sono un esempio di come vivere la vita secondo le proprie convinzioni.

RI: I Raiders hanno ottenuto dalla National Football League l’autorizzazione a trasferire la squadra da Oakland a Las Vegas. Per la seconda volta Oakland perderà la sua squadra di football. Ci dispiace tantissimo per i tifosi di Oakland, capiamo le ripercussioni a livello emotivo del trasferimento, ma guardando alla questione da lontano sembra che i Raiders non avessero scelta, che fosse impossibile trovare una soluzione attuabile ad Oakland. Qual è la tua opinione al riguardo?

JDN: Venti anni per fare qualcosa di concreto e i politici e l’avidità hanno portato a questa conclusione. E’ una fogna… davvero. Tante chiacchiere e accordi ambigui fatti nelle segrete stanze. Non è un caso che la NFL stia perdendo popolarità.

Raider_Nation_Violator-Jay_Da_Nygma-Toozak

Violator, Jay Da Nygma e Toozak (Foto: Jay Da Nygma – Elaborazione grafica: Raiders Italia)

RI: La squadra giocherà almeno altre due stagioni ad Oakland. Credi che faranno il tutto esaurito in ogni partita casalinga o gli spalti saranno mezzi vuoti?

JDN: Non ho dubbi, il Coliseum sarà strapieno!!!! Lo riempivamo quando eravamo 0-10 e mettevamo in campo delle squadre terribili. Nessun dubbio!!

RI: Dopo che il trasferimento è stato approvato a marzo Mark Davis si è offerto di rimborsare i tifosi dei Raiders che preferissero rinunciare all’abbonamento già acquistato. Hai richiesto il rimborso del tuo abbonamento? Sai quanti nella Black Hole hanno scelto di annullarlo?

JDN: Non l’ho preso in considerazione. Era un mio SOGNO essere un abbonato. Nel 2002 non avevo una casa… vivevo in auto, e quel sogno mi ha permesso di continuare a lottare. Ho stilato una lista di obiettivi, e essere un Season Ticket Holder era al primo posto su quella lista!!

Non ho davvero idea di quanti abbiano richiesto il rimborso… Ero troppo occupato a cercare di convivere con le emozioni di questo trasferimento.

RI: Continuerai a tifare i Raiders?

JDN: Sono un Raider a vita… non mi tiro indietro… non batto in ritirata… non c’è alcun dubbio… Anche nella mia tomba sarò sepolto con la mia maglia!!

RI: Andrai a vedere la squadra a Las Vegas?

JDN: Si, andrò a Las Vegas… E’ da anni che viaggio… Londra, Città del Messico… 20 trasferte in città diverse. Questo non cambierà.

Raider_Nation_Jay_Da_Nygma_Estadio_Azteca

Jay Da Nygma fuori dall’Estadio Azteca (Foto: Jay Da Nygma – Elaborazione grafica: Raiders Italia)

RI: Qui in Italia ci sono casi di battaglie tra i sostenitori di squadre rivali, soprattutto nel calcio. Ti è mai capitato di assistere a cose del genere nelle partite di football?

JDN: Ci sono sempre quelli che perdono di vista il fatto che si tratta solo di un gioco!! Si, ho visto diversi scontri, ma durano davvero poco perché ci guardiamo le spalle a vicenda.

RI: Sei soddisfatto delle scelte fatte da McKenzie nell’ultimo Draft?

JDN: Credo in Reggie.. Finora è stato eccezionale!!! La maggior parte delle mosse che ha fatto sono state corrette…e lo sono ancora adesso!!

RI: Quali sono le tue aspettative per la stagione 2017? Dove può arrivare questa squadra?

JDN: SUPER BOWL!! Abbiamo tutte le carte in regola e Derek Carr è affamato di vittoria e pronto a portare il quarto Lombardi Trophy ad Oakland!!!

RI: Quali sono, secondo te, i punti di forza e i punti deboli del team? Quali buchi i Raiders devono ancora tappare?

JDN: I punti di forza sono la offensive line e l’attacco!! Semplice!!

Il punto debole è la difesa.. i linebacker… bisogna vedere se abbiamo il personale per marcare il Tight End avversario.

RI: Marshawn Lynch è tornato dalla “pensione” per giocare con i Raiders, la squadra della sua città. Cosa ne pensi? Con lui nel backfield in gioco di corse migliorerà?

JDN: L’arrivo di BEAST MODE ha conferito a questa stagione un senso di impellenza… vincere subito… dominare subito… Ha portato un po’ di energia aggiuntiva non solo ad Oakland ma anche al nostro giovane team… come se già non ne avessimo abbastanza…

RI: Pensi che Jack Del Rio sia il coach giusto per guidare i Raiders a conquistare un Super Bowl?

JDN: il Capitano Jack Del Rio ha conquistato l’intero team e tutto ciò che dice viene assorbito dai giocatori!!! Ricordatevelo, è uno della East Bay, e i Raiders hanno assunto la sua mentalità. Sessanta minuti di intensità e ferocia!!! Inarrestabile voglia di lottare… sia durante gli allenamenti che durante le partite!!

RI: Vuoi aggiungere qualcosa?

JDN: L’unica cosa che vorrei aggiungere è che ADORO essere un tifoso dei Raiders… ADORO incontrare altri tifosi nero-argento appassionati, e a tutti voi… i genitori, i membri dei Booster Club, i presidenti dei Club, le Raiderettes che crescono i loro figli… sono loro i veri super tifosi!!!

Ho grande rispetto per tutti voi!! RRRRRRRAAAAIIIIIIIDDDEEERRRRRSSSSS!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...