Derek Carr ha confermato con un tweet di aver trovato l’accordo con i Raiders per il rinnovo del contratto. Si aspettano i dettagli ufficiali, ma secondo l’insider di NFL Network Ian Rapoport si tratterebbe di una estensione di cinque anni per un valore di 125 milioni di dollari. Se i dati fossero confermati Carr diventerebbe il giocatore più pagato della NFL. I Raiders si sono assicurati i servigi del loro franchise QB per i prossimi sei anni e considerando i progressi fatti vedere dal giocatore stagione dopo stagione la spesa potrebbe non essere poi così pazza.
Il QB degli Oakland Raiders Derek Carr (4) fotografato durante la partita contro i Kansas City Chiefs all’Arrowhead Stadium nell week 14 2016. (Foto: Kirby Lee/USA TODAY Sports)
Certamente un contratto così oneroso complicherà un po’ la vita al GM McKenzie quando arriverà il momento di rinnovare i contratti di altri giocatori importanti come Gabe Jackson e soprattutto Khalil Mack, ma per fare maggiore chiarezza sul reale impatto che avrà il contratto anno per anno sarà necessario aspettare che vengano comunicati i dettagli.
L’UFFICIALITA’
Carr aveva dichiarato chiaramente che il suo desiderio era quello di giocare tutta la carriera con i Raiders e il rinnovo firmato è da considerarsi come un grande passo affinché questo possa accadere. Il QB lo ha ribadito nel tweet con cui ha ufficializzato l’accordo.
Now it's done 😂! From the jump I've wanted to be a Raider 4 life. One step closer to that! Blessed!!! Business done! Let's just play now!!!
—
Derek Carr (@derekcarrqb) June 22, 2017
Al momento non sono ancora ufficiali i dettagli precisi del contratto e l’importo garantito, ma a grandi linee si tratta di una estensione di 5 anni per 125 milioni di dollari, come riportato per primo da Ian Rapoport e poi confermato da altre fonti.
The #Raiders and QB Derek Carr have finalized a 5-year monster extension worth $125M, sources say. Highest paid player in history 💰💰
—
Ian Rapoport (@RapSheet) June 22, 2017
Secondo Tom Pelissero di USA Today il garantito sarebbe di 70 milioni, di cui 40 garantiti alla firma.
Derek Carr's 5-year, $125 million extension with the #Raiders includes $70M in guarantees, source said. $40M fully guaranteed at signing.
—
Tom Pelissero (@TomPelissero) June 22, 2017
E’ importante sottolineare che Carr era già sotto contratto per tutto il 2017 e quindi l’estensione del contratto lo legherà ai Silver & Black per le prossime 6 stagioni (fino al 2022 compreso).
I Raiders dovrebbero trasferirsi a Las Vegas dalla stagione 2020, quindi considerando il fatto che il Nevada non prevede tasse statali mentre in California queste ci sono e sono piuttosto alte (fino ad un massimo del 13.3%), è possibile che la parte più consistente del contratto di Carr sia posticipata agli ultimi anni di contratto.
Il 21 giugno l’insider di ESPN Adam Schefter aveva anticipato che l’accordo era vicino, ma Carr aveva ribadito che le trattative non erano ancora concluse e che sarebbe stato lui stesso a dare la notizia una volta che questa fosse stata ufficiale.
Manca poco a quanto pare. I #Raiders vicinissimi a trovare l'accordo con il QB Derek Carr per il rinnovo del contra… twitter.com/i/web/status/8…
—
Raiders ITALIA (@RaidersITALIA) June 21, 2017
Derek Carr è un giocatore serio, che si impegna con tutte le sue energie per migliorare costantemente e recentemente questo è stato evidenziato anche da PFF.
With news of a potential $25m/year deal, will Derek Carr be an elite QB in 2017? https://t.co/hnseXo93kf
—
Pro Football Focus (@PFF) June 21, 2017
E’ vero che i Raiders hanno fornito anno dopo anno armi sempre migliori al suo giovane QB (dei ricevitori eccezionali come Cooper e Crabtree, una linea offensiva quasi insuperabile) ma è anche vero che i progressi di Carr sono stati evidenti nella lettura della difesa avversaria, nella precisione dei lanci e nella capacità di improvvisare giocate che portano a muovere la catena.
Carr desiderava chiudere il discorso sul contratto prima del Training Camp ed anche i Raiders avevano dichiarato in più di una occasione la volontà di concludere quanto prima le trattative. Ora il QB potrà pensare solo a preparare bene la stagione senza preoccuparsi della sua sicurezza economica.
In Carr i Raiders hanno l’unico QB nella storia NFL ad aver lanciato più di 80 TD pass e meno di 40 intercetti nelle prime tre stagioni della carriera.
Complete list of QBs in NFL history to throw more than 80 TD passes & fewer than 40 INTs in 1st 3 seasons:
Derek C… twitter.com/i/web/status/8…
—
Randall Liu (@RLiuNFL) June 22, 2017
Come dicono gli americani “Sky’s the limit”, o per lo meno questo è quello che si augurano tutti i tifosi nero-argento.
Per quanto poco conti, Carr è stato recentemente inserito alla posizione 11 della Top 100 di NFL Network.
“He’s dang good!”
Good enough to be the league's highest paid player... EVER. #NFLTop100 https://t.co/0NDF03RB4G
—
(@NFL) June 22, 2017
LE REAZIONI DI COMPAGNI E COACH
Non appena si è diffusa la notizia dell’accordo sono iniziate ad arrivare sui social le reazioni dei compagni del giovane QB, del suo mentore (l’offensive coordinator Todd Downing) e dell’head coach Jack Del Rio.
You won't find a harder working or more deserving man than @derekcarrqb. Congrats! I am happy for you & your fam &… twitter.com/i/web/status/8…
—
Todd Downing (@CoachTD) June 22, 2017
@derekcarrqb Congrats bro. Let's get it!!
—
Seth Roberts (@SethTRoberts) June 22, 2017
Congrats on reaching the salary of the average NBA 6th man @derekcarrqb 👀
—
Oni Omoile (@Oni_Omoile) June 22, 2017
Congrats DC.. well deserved. twitter.com/derekcarrqb/st…
—
Jon Condo (@JonCondo) June 22, 2017
Congrats bro!!!!! Well deserved 💪🏾 @derekcarrqb twitter.com/nfl/status/877…
—
Kelechi Osemele (@KOseven0) June 22, 2017
Congrats brother @derekcarrqb #Blessings
—
JustinJelly Ellis (@JeLLy_ThaDON) June 22, 2017
Congrats w extension!! Continue to be the great teammate and leader you R. God Bless you & your family!… twitter.com/i/web/status/8…
—
Jack Del Rio (@coachdelrio) June 22, 2017
Pingback: Il contratto di Derek Carr | Raiders Italia