Free Agency 2017 – Arrivano EJ Manuel e Jelani Jenkins, rinnova Jon Condo, Andre Holmes ai Bills

Giornata intensa quella di lunedì per i Raiders. E’ stata ufficializzata l’acquisizione del QB E.J. Manuel, il rinnovo del LS Jon Condo e l’accordo con il primo giocatore difensivo di questa Free Agency, il LB Jelani Jenkins.

2016_w12_Panthers-Raiders_Jon_Condo-Marquette_King-Sebastian_Janikowski

Il LS Jon Condo fotografato con Marquette King e Sebastian Janikowski durante il riscaldamento prima della partita con i Carolina Panthers di week 12 2016. (Foto: Raiders.com)

C’è da segnalare anche un addio, quello del WR Andre Holmes, accordatosi con i Buffalo Bills. Andiamo a vedere le ultime novità. 

E.J. MANUEL

2017-03-20_EJ_Manuel_Raiders_contract

Il QB E.J Manuel firma il contratto con i Raiders il 20 marzo 2017. (Foto: Raiders.com)

L’interessamento dei Silver & Black per l’ex QB dei Bills era noto da diversi giorni e finalmente è arrivata l’ufficialità.

Manuel è una ex prima scelta (è stato scelto 16° assoluto nel Draft 2013 dai Bills dopo la fine della sua carriera universitaria a Florida State) ma nei suoi quattro anni a Buffalo non ha mai convinto. Nella sua stagione da rookie ha giocato 10 partite, tutte da titolare, ed ha racimolato 1972 yard con un 180/306 (58.8%), 11 TD, 9 INT e 28 sack subiti. Nel 2013 Manuel ha segnato anche 2 TD su corsa.

Nei successivi tre anni però il QB ha giocato poco (18 partite di cui solo 7 da titolare) ed ha concluso la sua esperienza con i Bills con un 319/547 (58.3%) per 3502 yard, 19 TD, 15 INT e 43 sack subiti; 4 sono stati i TD segnati su corsa.

Perché i Raiders hanno preso Manuel? Certamente alla squadra serviva un altro QB dopo la scelta di lasciare andare via Matt McGloin (il QB ex Penn State sta ancora cercando la sistemazione giusta per il 2017) e puntare sull’ex Bills ha senso. L’OC Todd Downing è stato QB coach dei Bills nel 2014 e conosce pregi e difetti del giocatore e lo sfrutterà senza dubbio per pungolare l’attuale backup Connor Cook.

C’è da domandarsi: Manuel sarà il nuovo Christian Ponder (articolo sull’acquisizione), destinato ad essere tagliato dopo la preseason, o saprà ritagliarsi un ruolo nel team? Le similarità sono indubbiamente tante; entrambi hanno giocato a Florida State, entrambi sono stati scelti al primo round ed entrambi avevano già lavorato in altre squadre con l’offensive coordinator dei Raiders del momento (Ponder aveva giocato a Minnesota quando l’OC dei Vikings era Bill Musgrave).


UPDATE 22 MARZO:

Il contratto annuale firmato da Manuel non prevede un guadagno garantito, a riprova del fatto che il QB è “in prova” ad Oakland e dovrà dimostrare durante il training camp e la preseason di meritare una chance.


JELANI JENKINS

2017-03-20_Jelani_Jenkins_Raiders_contract

Il LB Jelani Jenkins firma il contratto con i Raiders il 20 marzo 2017. (Foto: Raiders.com)

I Raiders avevano necessità di rinforzare il reparto LB e alla fine, dopo quattro acquisizioni in attacco, è arrivato il primo difensore.

Si tratta dell’ex Dolphins Jelani Jenkins, scelto proprio dalla squadra di Miami al quarto round (104° assoluto) del Draft 2013 dall’università di Florida. Nei suoi quattro anni da professionista Jenkins ha giocato 53 partite di cui 34 da titolare ed ha messo a segno 227 tackle e 3.5 sack.

Dopo un anno da rookie passato a fare apprendistato il LB ha giocato bene nel 2014, totalizzando 110 placcaggi in 15 partite (14 da titolare), mettendo a segno 3.5 sack e forzando due fumble. Purtroppo le stagioni successive lo hanno visto regredire, anche per via di alcuni infortuni. Lo scorso anno ha giocato solamente nove partite ed ha sofferto per tutta la stagione per un problema al ginocchio.

Jenkins dovrebbe competere per il posto da WLB titolare e ci ha tenuto a dichiarare subito che non ha problemi a coprire RB e TE nelle azioni di passaggio.

Secondo indiscrezioni il contratto firmato da Jenkins dovrebbe essere di un anno.


UPDATE 22 MARZO:

Anche il contratto di Jenkins è decisamente favorevole per i Raiders e prevede un garantito molto basso (solo 100 mila dollari). Il LB ex Dolphins dovrà produrre sul campo per guadagnarsi la pagnotta.


JON CONDO

2017-03-20_Jon_Condo_Raiders_contract

Il LS Jon Condo firma il contratto con i Raiders il 20 marzo 2017. (Foto: Raiders.com)

Jon Condo è finora l’unico free agent nero-argento a firmare un nuovo contratto per restare ad Oakland. Il LS, due volte Pro Bowler, ha vestito la maglia dei Raiders dal 2006 e il suo rinnovo è una piacevole notizia dopo che McKenzie ha deciso (o è stato costretto dalle alte offerte delle altre squadre) a lasciare andare via diversi importanti giocatori degli special team.

UPDATE:

Ecco i dettagli del contratto di un anno firmato da Condo.

ANDRE HOLMES

Parlando di special team non si può che citare l’addio del WR Andre Holmes. Holmes era il quarto ricevitore nella depth chart nero-argento, ma il suo contributo principale lo forniva come asso degli special team.

Marquette King poteva calciare tranquillo sapendo che Holmes era pronto a fermare il punt dentro le cinque avversarie.

Holmes ha trovato l’accordo con i Bills e non possiamo che fargli i migliori auguri per il proseguo della sua carriera.

UPDATE:

Ecco i dettagli del contratto di Holmes.

Thank you for all of your support throughout my 4 years playing for the Silver and Black. There were a lot of ups and downs, but I’m happy to say that it ended on a high note. Going from starting the season 0-10 to a Super Bowl Caliber team in two years was special. Thank you to the Raider organization and my teammates for believing in me and helping me grow to the player I an today [Andre Holmes, Twitter]

Ecco l’aggiornamento relativo ai free agent nero-argento. Restano solo McGloin, Riley Jr. e Rivera alla ricerca di una maglia per il 2017.

Raiders_free_agent_2017_UFA_agg_20_marzo

Gli unrestricted free agent (UFA) dei Raiders. (Elaborazione grafica: Raiders Italia)

ALTRE NEWS

Abbiamo recentemente scritto della “suggestione” Marshawn Lynch. Molti storcono il naso considerandolo ormai finito, altri si esaltano al solo pensiero di vedere Beast Mode in maglia nera (per avere una anteprima potete vedere l’elaborazione grafica fatta da Bleacher Report). Al momento quello che sappiamo è che Lynch sta davvero pensando al ritorno in campo ma lo farà solo se potrà vestire la maglia della sua città.

Il P Marquette King si sta divertendo a cavalcare l’onda di emozioni causata dalla notizia del possibile ritorno in campo di Lynch.

King ha preannunciato al RB un trattamento da rookie, avvisandolo che dovrà trasportare il suo paraspalle dopo l’allenamento.

Per agevolare il ritorno al football giocato di Beast Mode King ha anche pubblicato una simpaticissima foto nella quale è ritratto mentre recupera le scarpe che Lynch aveva appeso al momento del ritiro.

Questo era il tweet con cui Lynch aveva annunciato il ritiro lo scorso anno.

Come avevamo riportato la visita del LB Zach Brown non era andata tanto bene e la distanza tra richiesta e offerta è troppa almeno al momento per arrivare ad un accordo. Brown prosegue il suo giro di visite e la prossima tappa è la sede dei Dolphins.

Il TE Mychal Rivera invece pare interessare ai Jets.

Come abbiamo detto, con l’arrivo di Jared Cook non c’è spazio per Rivera nel roster dei Raiders.

Annunci

One thought on “Free Agency 2017 – Arrivano EJ Manuel e Jelani Jenkins, rinnova Jon Condo, Andre Holmes ai Bills

  1. moto contento per condo..il suo è un ruolo sottovalutato,ma fondamentale ( e poi io ho un debole per chi fa’ il lavoro sporco e oscuro..)

    spiace per holmes..sia per lo special team sia per il suo contributo come WR in situazioni in cui serviva la sua altezza …bisogna trovare un sostituto

    spero jenkins sia a posto fisicamente

    se volessimo avere un QB di riserva affidabile non so’ se manuel faccia il caso nostro…spero in una crescita di cook..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...