Free Agency 2017 – La suggestione Marshawn Lynch

Greg Papa, il radiocronista dei Raiders noto per il suo celebre “Touchdooooown Rrrrrrrrraiders!” urlato ad ogni TD dei Silver & Black, ha alzato un gran bel polverone. Durante la sua trasmissione radiofonica di giovedì Papa ha dichiarato che i Raiders sono in contatto con un RB che nel 2016 non ha giocato in NFL e i pensieri dei tifosi sono volati subito all’eroe locale, l’ex RB dei Seahawks Marshawn Lynch ritiratosi dopo la stagione 2015.

Marshawn_Lynch_Oakland

Marshawn Lynch, Oakland nel cuore e… sulla pelle. (Fotogramma dal documentario di ESPN)

La dichiarazione di Papa ha ovviamente portato tanti insider a mettersi al lavoro alla ricerca di conferme o smentite e a quanto pare non sono tardate ad arrivare le conferme delle loro fonti. 

Realtà? Pazzia? Mossa di marketing per lisciare il pelo ai tifosi di Oakland che rischiano di perdere la loro squadra a favore di Las Vegas? Certamente la suggestione Marshawn Lynch non può lasciare indifferenti e anche qui su Raiders Italia non potevamo esimerci dal parlarne.

Intanto facciamo una precisazione: i diritti su Lynch li hanno i Seattle Seahawks visto che il RB di Oakland non si è ritirato da free agent ma aveva ancora due anni di contratto avendo firmato a marzo 2015 l’estensione di due anni del suo contratto in scadenza alla fine di quella stagione. Tornando in attività Lynch riporterebbe in validità quell’accordo e sarebbe legato ai Seahawks per quelle cifre, che sono certamente importanti e peserebbero tantissimo sul cap dei Seahawks.

La dichiarazione di Papa rischiano di mettere nei guai i Raiders visto che la squadra potrebbe essere accusata di tampering? Sappiamo bene che le squadre non sono autorizzate a trattare con un giocatore di un’altra squadra senza ricevere prima l’OK dal suo “datore di lavoro”. Posto che la regola si applichi anche ai giocatori ritirati e quindi in un “limbo” (perdonatemi, non ho trovato questa conferma) ovviamente quello che non sappiamo è cosa sia successo dietro le quinte. Magari i Raiders in gran segreto avevano richiesto ed ottenuto l’OK dei Seahawks e quindi il problema neanche si porrebbe.

Facciamo il punto della situazione, per il poco che sappiamo, leggendo i principali tweet che hanno movimentato il venerdì.

Come indicato i Raiders potrebbero acquisire Lynch facendo un trade con i Seahawks oppure potrebbero attendere che il RB ottenga dalla squadra di Seattle di essere tagliato.

Non conosco l’attendibilità di Jordan Schultz per cui non so quanto sia affidabile il suo tweet, anche considerando che Mike Garafolo non parla di una richiesta di essere tagliato.


EDIT: sia Garafolo che l’insider Greg Bell che segue i Seahawks per il Tacoma News Tribune hanno detto che l’indiscrezione diffusa da Schultz è falsa e che Lynch non ha richiesto di essere tagliato.


Consideriamo una cosa importante, generalmente a McKenzie non piace cedere le sue scelte al Draft e lo ha fatto in pochissime occasioni. C’è poi da chiedersi: Lynch ha davvero voglia di tornare in campo a prendere colpi ad ogni portata? E se davvero fosse così come dicono alcuni, per quale cifra tornerebbe ad indossare casco e paraspalle? E posto che si trovi anche l’accordo economico, in quale stato di forma e di salute si trova Lynch dopo aver passato un anno inattivo a seguito di una stagione 2015 costellata da problemi fisici?

Certamente Lynch non ha mai nascosto il suo grande amore per Oakland tanto da avere tatuato sul petto il nome della città californiana. Il RB avrebbe voluto giocare in nero-argento davanti ai suoi concittadini e se davvero questa suggestione si concretizzasse sarebbe davvero una bella favola.

Ma dovremmo aspettarci un Lynch cavallo da tiro? Un giocatore sempre in campo a trascinarsi la squadra sulle spalle? No, e non solo perché il RB ha già quasi 31 anni. I Raiders hanno un ottimo QB e dei ricevitori di tutto rispetto con l’accoppiata Cooper-Crabtree e la recente acquisizione di Jared Cook. Ci sono poi i giovani Jalen Richard e DeAndre Washington e il jolly Cordarrelle Patterson, utilizzabile in tanti modi con un po’ di sana fantasia. Insomma, l’attacco non dipenderebbe dal solo Lynch e quindi il suo utilizzo potrebbe essere studiato per mantenerlo fresco e produttivo.

In carriera (4 anni con i Bills e 6 con i Seahawks) Lynch ha corso 2144 volte per 9112 yard ed ha realizzato 74 TD su corsa. Inoltre il RB ha racimolato 252 ricezioni per 1979 yard e 9 TD. Perché non provare a raggiungere le 10000 yard su corsa dopo un anno passato a recuperare dagli acciacchi fisici?

Nathan Jahnke di PFF ci fornisce poi un dato interessante. Pur avendo saltato l’intera stagione 2016 Lynch è il RB che negli ultimi 4 anni ha causato più missed tackle (245), ad ha un notevole vantaggio sul secondo (DeMarco Murray con 179).

Non si può fare a meno di chiedersi: cosa potrebbe fare un Lynch motivato e riposato dietro alla linea d’attacco nero-argento?

LETTURE E VISIONI CONSIGLIATE

Nel 2015, quando si sussurrava che Lynch non era contento a Seattle, avevo scherzosamente invitato il GM Reggie McKenzie ad “aprire il portafogli” e portarlo ad Oakland. In quel tweet avevo inserito il link ad un bel pezzo di Michael Silver sul rapporto tra Lynch e Oakland che vi invito caldamente ad andare a leggere.

Vi suggerisco inoltre di guardare questo documentario di ESPN.

Comunque vada a finire questa storia è sempre un piacere avere la scusa per rivedere gli highlight di Lynch.

Annunci

5 thoughts on “Free Agency 2017 – La suggestione Marshawn Lynch

    • Come tutte le mosse di mercato degne di nota 😀
      Io francamente spero che si possa realizzare senza andare a pesare troppo sul cap perché sappiamo che ci sono contratti da rinnovare e non saranno economici!

      Mi piace

  1. Pingback: Free Agency 2017 – Arrivano EJ Manuel e Jelani Jenkins, rinnova Jon Condo, Andre Holmes ai Bills | Raiders Italia

  2. Pingback: Marshawn Lynch ai Raiders | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...