Ufficiale: Todd Downing promosso Offensive Coordinator, Jake Peetz QB coach

Mancava solo l’ufficialità ed ora è arrivata: i Raiders hanno promosso Todd Downing da QB coach a Offensive Coordinator e il suo assistente Jake Peetz a QB coach.

todd_downing-jake_peetz-bill_musgrave-marcus_robertson

Dall’alto a sinistra in senso orario: Todd Downing, Jake Peetz, Marcus Robertson e Bill Musgrave. (Montaggio: Raiders Italia)

Downing era entrato a far parte dello staff di Jack Del Rio ad Oakland nel 2015 dopo aver accumulato quattro anni di esperienza nel ruolo a Detroit (2011-2013) e Buffalo (2014). 

Peetz ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2006 al Santa Barbara (Calif.) City College come Safeties/Special Teams coach e Strength & Conditioning Coordinator. Nel 2007 è passato ad UCLA con il titolo di Defensive Quality Control e l’anno successivo ha fatto il grande passo trovando ingaggio come scout per i Jacksonville Jaguars nella NFL.

Nel 2012 è diventato Offenisve Assistant/ Assistant Quarterbacks dei Jaguars e l’anno successivo è tornato al college con Alabama come Offensive Analyst/ Assistant Quarterbacks. Nel 2014 è passato ai Washigton Redskins come Offensive Quality Control/ Assistant Wide Receivers e nel 2015 è arrivato ai Raiders con il titolo di Senior Offensive Assistant.

Nella stagione appena conclusa ha lavorato a stretto contatto con Downing nel ruolo di Assistant Quarterbacks.

Downing va a sostituire l’Offensive Coordinator Bill Musgrave, il cui contratto è scaduto e non è stato rinnovato. Il nome di Downing era uno di quelli che venivano associati a diverse delle squadre che erano alla ricerca di un Offensive Coordinator e probabilmente i Raiders hanno rinunciato a Musgrave per non rischiare di perde il promettente Downing.

Musgrave ha nel mentre accettato l’incarico di QB coach dei Denver Broncos nello staff del nuovo head coach Vance Joseph.

I Silver & Black hanno anche licenziato il DB coach Marcus Robertson, che è stato il capro espiatorio per l’inadeguata prestazione della difesa durante l’anno. Nella conferenza stampa di fine anno Jack Del Rio aveva apertamente indicato le prestazioni della secondaria nero-argento come uno dei principali motivi per i tanti big play concessi.

Robertson era stato promosso a DB coach nel 2015 dopo un anno da Assistant Defensive Backs. Charles Woodson aveva pubblicamente ringraziato Robertson per avergli insegnato a giocare da vero safety dopo che il giocatore aveva iniziato la transizione dalla sua precedente posizione di CB.

Annunci

7 thoughts on “Ufficiale: Todd Downing promosso Offensive Coordinator, Jake Peetz QB coach

    • Sembrerebbe che Norton sia stato confermato ma al momento non c’è nulla di ufficiale… nel 2017 la difesa dovrà fare passi da gigante… anche perché si era liberato Wade Phillips quest’anno e francamente un pensierino ce lo avrei fatto! 🙂

      Mi piace

  1. i punti su cui dobbiamo migliorare in generale (non solo in difesa) credo che essenzialmente siano:
    i big play concessi
    i drop
    le penalita’
    la pressione sul qb avvversario
    i ritorni di punt e kick off
    il coinvogimento dei TE nel passing game

    cosa ne dici ?

    Mi piace

    • Completamente d’accordo… e aggiungerei che dobbiamo migliorare anche nel bilanciamento tra corse e passaggi. In alcune occasioni questa stagione abbiamo inspiegabilmente rinunciato a correre. Se non spaventi gli avversari con le corse poi funziona male anche il gioco aereo. Poco importa se all’inizio ti fermano per guadagni corti, i Raiders hanno RB che se coinvolti possono tirarti fuori una buona media contro chiunque

      Mi piace

    • Difficile dirlo… abbiamo tante necessità e bisogna vedere chi resterà dei nostri in scadenza di contratto e chi arriverà in Free Agency… Ci serve come il pane un interior pass rusher, un MLB dominante, un FS che sostituisca Nelson entro il 2018, un RT che renda la linea “imbattibile”, almeno un buon CB… ci servono uomini che abbiano un impatto immediato ma non sono esperto di NCAA e non so ancora quali ruoli sono ricchi di talento e quali no…

      Mi piace

  2. Pingback: John Pagano nel coaching staff dei Raiders come Assistant Head Coach – Defense | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...