Archiviata la stagione 2016 i Raiders annunciano i “Reserve/Future contracts”

Alla fine della regular season le squadre mettono sotto contratto diversi giocatori con accordi che rientrano nella categoria “Reserve/Future”. Solitamente si tratta di giocatori della practice squad che il coaching staff non vuole rischiare di perdere ma alcuni arrivano dall’esterno.

2016-11-04_jaydon_mickens

Jaydon Mickens (Foto: Raiders.com)

Finora i Raiders hanno scelto 11 giocatori, nove dei quali hanno concluso la stagione 2016 nella practice squad nero-argento. 

I primi due giocatori sono stati annunciati il 2 gennaio e sono entrambi provenienti da altre squadre:

Andy Mulumba, LB
Dwayne Norman, LB

Mulumba ha maturato tre anni di esperienza NFL con i Green Bay Packers, con i quali ha giocato 22 partite (di cui 3 da titolare) dal 2013 al 2015. L’anno migliore dell’undrafted da Eastern Michigan è stato quello da rookie, nel quale ha giocato 14 partite, 3 da titolare, ed ha messo a segno 30 tackle e 1 sack. Il LB ha giocato la preseason 2016 con i Kansas City Chiefs.

Norman è stato preso dai Denver Broncos come undrafted rookie da Duke nel 2016 ed ha giocato la preseason con la squadra del Colorado.

Gli altri nove giocatori sono stati annunciati il 9 gennaio e sono come detto tutte facce note ad Oakland, avendo fatto parte della practice squad. Ecco la lista:

Jimmy Bean, DE
K.J. Brent, WR
Demetrius Cherry, DL
Kenneth Durden, CB
Cooper Helfet, TE
Jaydon Mickens, WR
Ryan O’Malley, TE
Oni Omoile, G
Ian Silberman, G

Cosa si intende per “Reserve/Future contract”? Lo avevamo spiegato lo scorso anno ma vale sempre la pena ripetersi.

RESERVE/FUTURE CONTRACTS

Cosa sono esattamente questi contratti stipulati a regular season fnita? Perché sono definiti “Reserve/Future”?

La risposta è semplice. Sono a tutti gli effetti dei contratti che garantiscono alle squadre i diritti sul giocatore, ma che entrano in vigore all’inizio dell’anno sportivo successivo (quindi a marzo 2017).

Questo significa che se anche la squadra avesse proseguito il suo cammino nei playoff, il giocatore messo sotto contratto Reserve/Future non sarebbe stato eleggibile per giocare nella stagione 2016. I giocatori vengono infatti inseriti in una particolare Reserve list fino all’inizio ufficiale dell’anno NFL 2017. A quel punto i contratti peseranno sul salary cap 2017 e i giocatori verranno contati nel 90-men roster della offseason.

A cosa serve mettere sotto contratto un giocatore se questo contratto non ha effetto immediato? Anche in questo caso la risposta è ovvia. Anche se il contratto ha effetto dal marzo 2017, la semplice stipula dello stesso vincola il giocatore alla squadra. E’ un impegno ufficiale e nessuna altra squadra potrà fargli proposte alternative.

Come immagino sappiate, infatti, un giocatore nella practice squad non è vincolato a restare con la squadra ed è libero di firmare con qualunque squadra a patto che questa lo inserisca nel 53-men roster o, se siamo a fine stagione, gli offra un contratto Reserve/Future. Le squadre vogliono quindi tutelarsi e proteggere l’investimento fatto nel formare durante l’anno gli acerbi ma promettenti giovani della practice squad, vogliono accaparrarsi i migliori talenti grezzi ed assicurarsi i loro servizi. Il contratto Reserve/Future garantisce che nessun altro possa mettere le mani sui giocatori più interessanti.

Ma chi può firmare un contratto Reserve/Future? Qualunque giocatore che alla fine della regular season non si trovi sotto contratto con nessuna squadra oppure si trovi in una practice squad. Come detto la maggior parte dei giocatori che una squadra “prenota” sono provenienti dalla propria practice squad, ma i GM sono sempre pronti a depredare le practice squad delle altre squadre se identificano giocatori interessanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...