2016 week 12 – Panthers vs Raiders Matchups

Panthers vs Raiders Matchups

I Raiders giocheranno stasera, in casa, contro i Carolina Panthers, alle 22:25 ora italiana, e cercheranno di difendere il primato della Division ed incrementare ulteriormente il record attuale di 8-2. Al contrario i Panthers sono un po’ in ritardo nella NFC South avendo un record di 4-6 ma essendo la prima, i Falcons, a sole due vittorie dal team guidato da Cam Newton, i playoff sono ancora fattibili. Ultimamente hanno vinto tre delle ultime quattro gare e quindi anche questo incontro non sarà così scontato come si potrebbe pensare.
Andiamo a vedere i tre possibili matchups da tenere sott’occhio.

2016_w12_matchups_derek_carr-cam_newton

Matchup Carr (4) vs Newton (1) – week 12 (Foto: Raiders Italia)

– Quarteback Derek Carr vs Quarteback Cam Newton

Non potevamo non incominciare con questo confronto fra due QB, di livello, diversi fra loro ma sicuramente determinanti nelle dinamiche del gioco. Carr è più statico ma veloce nella lettura delle tracce è fin ora ha impressionato tutti per la sua crescita che ha portato i Raiders in testa alla AFC West. Dall’altra parte abbiamo un QB più dinamico e più imprevedibile che con le sue 62 corse, 268 yards e ben 4 touchdowns è il secondo migliore Running dei Panthers. Questa sua attitudine permette ai Panthers di uscire da quelle situazioni di stallo dove i ricevitori sono tutti coperti. Per nostra fortuna quest’anno Cam non è così esplosivo come lo scorso anno, forse anche per una Offensive Line che non lo protegge abbastanza dagli avversari, finora sono 25 i sacks subiti. Il LB Daren Bates, che ha giocato con entrambi, ha detto che sono due Quartebacks che hanno un’atteggiamento opposto sul campo ma non c’è dubbio che appartengono ad una classe superiore fra i QBs della NFL. Offensivamente sia i Raiders che i Panthers vanno come i loro capitani e quindi anche stasera il risultato finale potrebbe dipendere dalle loro chiamate e dalla loro prestazione complessiva.

2016_w12_matchups_gabe-jackson-star_lotulelei

Matchup Jackson (66) vs Lotulelei (98) – week 12 (Foto: Raiders Italia)

– Guardia Gabe Jackson vs Defensive Tackle Star Lotulelei

Questa sarà una battaglia fra due grandi e forti uomini. Anche se i Raiders sono tornati da Città del Messico con una vittoria per 27-20 contro gli Houston Texans, non sono stati in grado di accendere il gioco via terra finendo la gara con sole 30 corse per un totale di 35 yards. La squadra sa che deve lavorare sodo per migliorare il controllo della linea di scrimmage e per dare un’aiuto al proprio trio di Running Backs ma non sarà un compito facile contro i Panthers perché al momento sono secondi nella NFL come yards concesse via terra, solo 81,8 per gara. La chiave di questa forza via terra è il DT Star Lotulelei, 1,89 mt per 117,6 kg, che ha fatto di questa forza la sua specialità. Gabe Jackson e tutta la OL dei Raiders dovranno fare un gran lavoro per contenere il #98 avversario. Lotulelei è anche il secondo, fra i Panthers, come numero di Sacks, ben 4, il che lo rende ancor più pericoloso. Sicuramente sarà un’interessante matchup da guardare.

2016_w12_matchups_malcolm_smith-greg_olsen

Matchup Smith (53) vs Olsen (88) – week 12 (Foto: Raiders Italia)

– Linebacker Malcom Smith vs Tight End Greg Olsen

La difesa dei Raiders ha mostrato un netto miglioramento rispetto al mese precedente ma nell’ultima gara contro i Texans sono riemersi i soliti problemi nel contenere i Tight End avversari. In totale il trio texano C.J. Fiedorowicz, Ryan Griffin e Stephen Anderson ha totalizzato, a fine gara, 10 ricezioni per 128 yards è sono stati la spina nel fianco della difesa dei Silver and Black. Il Defensive Coordinator Ken Norton Jr e tutto il suo gruppo avrà il suo bel da fare nel contenere Greg Olsen che ha dimostrato negli anni di essere uno dei migliori TE della NFL. In 10 partite fin qui disputate, Olsen è leader dei Panthers sia come numero di ricezioni (54) sia come yards ricevute (745), ed è il target preferito nonché indispensabile per Newton. Ci vorrà un grande prestazione di tutta la difesa per limitare il Pro Bowl TE #88 ma toccherà soprattutto a Malcolm Smith cercare di renderlo innocuo per tutta la gara. Riuscire a limitarlo il più possibile darebbe un grosso vantaggio ai Raiders rendendo più prevedibile il gioco offensivo dei Carolina Panthers.

Annunci

One thought on “2016 week 12 – Panthers vs Raiders Matchups

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...