Rookie mini camp – Dietro le quinte

I giovani di belle speranze stanno arrivando ad Oakland per il mini camp che si terrà dal 13 al 15 maggio. Per i giocatori scelti al Draft e per gli undrafted free agent messi sotto contratto alla fine della tre giorni di Chicago sarà un’occasione molto importante per dare un primo assaggio alla vita da professionisti e per iniziare a conoscere i compagni, i coach, lo staff e le strutture.

Jack_Del_Rio-Reggie_McKenzie_2016-05-10

Jack Del Rio e Reggie McKenzie. (Foto: Raiders.com)

Il rookie mini camp sarà però ancora più importante per i giovani free agent invitati dai Raiders per un provino. Sono giocatori senza contratto che avranno pochissimo tempo per mettersi in mostra.

Come è strutturato il rookie mini camp? Andiamo a dare una sbirciata dietro le quinte. 

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una intervista a Garrett Safron, ex QB di Sacramento State e attuale signal caller dei campioni d’Italia Seamen Milano (qui la versione in inglese). Safron lo scorso anno era uno dei rookie che hanno partecipato in prova al mini camp dei Raiders.

Grazie alla sua preziosissima collaborazione possiamo farci un’idea degli impegni che aspettano questi giovani desiderosi di mettersi in mostra e di poter proseguire il loro sogno.

RAIDERS ROOKIE MINI CAMP 2015

Come avete potuto leggere nell’intervista a Safron, i Raiders erano in contatto con il suo agente prima e durante il Draft. Dopo la fine dell’evento la squadra di Del Rio ha invitato il QB a partecipare al mini camp per un provino.

Lo staff dei Silver & Black ha organizzato il soggiorno in un albergo e informato il giocatore di quale fosse il programma dettagliato tramite l’email che riportiamo quasi integralmente qua sotto:

I look forward to meeting you on Thursday. Attached you will find this weekend’s Rookie Mini Camp Schedule.

When you land in the Bay Area you will be greeted by someone from our organization near baggage claim and then escorted to a vehicle that will bring you to our facility. Thursday afternoon you will meet with a number of our departments to get you ready for the Rookie Mini Camp.

You will have transportation to and from the team hotel daily, but you are more than welcome to get a rental car at your own expense. The team hotel is the Oakland Airport Hilton (1 Hegenberger Road, Oakland, CA 94621) and will be available for you until May 10th.

Also, please bring your preferred cleats for practice. While the equipment department will provide cleats we want to make sure you have the correct pair for the first minicamp.

Niente fronzoli, come potete leggere. Potremmo riassumere così: “Quando arriverai all’aeroporto troverai qualcuno dello staff che ti accompagnerà in sede. Farai visita a diversi reparti in preparazione al rookie mini camp. Avrai a disposizione una navetta per andare dall’hotel al campo d’allenamento e ritorno ma se vorrai potrai affittare una macchina a tue spese. La camera d’albergo sarà a tua disposizione fino all’ultimo giorno del mini camp”.

Interessante l’invito a portarsi le scarpette. “Anche se il nostro staff fornirà le scarpette vogliamo essere sicuri che ne abbia un paio corretto per il primo mini camp“.

Allegato all’email c’era il calendario degli impegni che, come possiamo vedere nell’immagine sottostante gentilmente fornita da Garrett, è piuttosto fitto.

2015_Raiders_ROOKIE_MINI_CAMP_SCHEDULE

Programma ufficiale del rookie minicamp 2015 dei Raiders. (Fonte: Garrett Safron)

Ogni fase è organizzata in maniera molto precisa in modo da sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. Due ore di meeting con il coaching staff di mattina e un’ora e venti nel pomeriggio e poco più di due ore di allenamento senza protezioni (a parte il casco) sono il tempo concesso ai rookie per catturare l’attenzione dei coach.

RAIDERS ROOKIE MINI CAMP 2016

Non sappiamo esattamente quale sarà il programma del rookie mini-camp di quest’anno, ma è facile immaginare che non sarà molto differente da quello appena illustrato.

Abbiamo mostrato nell’articolo pubblicato ieri (vedere la sezione ARRIVANO I ROOKIE) l’arrivo dei rookie scelti al Draft 2016 ed abbiamo presentato un video in cui si vedono le giovani promesse venire accolte all’aeroporto di Oakland dagli incaricati del team.

Arrivati in sede, i giocatori hanno testato l’equipaggiamento, visitato gli spogliatoi, posato per qualche foto pubblicitaria e fatto la conoscenza del coaching staff. Nell’articolo citato sopra sono presenti i link a due gallerie fotografiche che mostrano queste fasi.

Gli undrafted rookie e i giocatori in prova hanno seguito e seguiranno un percorso simile, ma ovviamente senza il seguito di telecamere e fotografi che ha accompagnato i più fortunati colleghi.

Certo, a parte casi particolari… Ieri infatti i Raiders hanno ufficializzato l’accordo con l’UDFA Greg Townsend Jr. ed ovviamente il rookie è finito sotto i riflettori dato che è il figlio di una leggenda nero-argento:

Ogni anno i mini camp e i training camp riservano sorprese, e i cosiddetti sleeper rubano la scena a giocatori più quotati. Alcuni UDFA riescono a conquistarsi un posto nella practice squad o addirittura nel 53-men roster dei 32 team NFL. Solo per citare alcuni esempi, nel 2015 il CB SaQwan Edwards, il TE Gabe Holmes, il S Tevin McDonald e il DT Leon Orr, tutti UDFA, hanno conquistato un posto nel roster nero-argento. L’emergente WR Seth Roberts era un UDFA nel 2014 e Rod Streater ha iniziato da UDFA nel 2012, diventando nel 2013 il miglior ricevitore della squadra.

LE REGOLE DEL MINI-CAMP

[…] no mandatory or voluntary activities can be held on weekends, with the exception of the Club’s one post-Draft Rookie Mini-camp, which at the Club’s election may be conducted on either the first or second weekend following the College Draft. Players may only participate in Club activities for a maximum of ten hours per day. “First-year players” (as defined in Article 23, Section 1) who signed a Player Contract with any Club for a prior League Year may also be invited to participate in a Club’s one, three-day post-Draft Rookie Minicamp. […] [COLLECTIVE BARGAINING AGREEMENT, Article 22, Section 7]

Chi può partecipare al rookie mini-camp? Ovviamente i rookie (quelli scelti al Draft e gli undrafted free agent messi sotto contratto oppure in prova), ma anche i giocatori già nel roster che non hanno maturato un anno di esperienza (Accrued Season) nella NFL. Cosa costituisce una Accrued Season? Lo avevamo spiegato qui ma ci ripetiamo volentieri:

I giocatori maturano un anno di esperienza NFL (Accrued Season) per ogni stagione nella quale sono stati o sarebbero dovuti essere nelle condizioni di prendere paga piena in almeno 6 partite della regular season (in pratica se si trovano nel 53-men roster, nella Reserve/Injured List o nella Reserve/PUP List). Sono escluse quindi le settimane trascorse nella Exempt Commissioner Permission List (sospesi dalla lega), nella Reserve/NFI List (infortunati per cause non legate al football) o nella practice squad.

Inoltre per maturare un anno di esperienza il giocatore dovrà obbligatoriamente mettersi a disposizione della squadra almeno 30 giorni prima dell’inizio della regular season e non dovrà abbandonare la squadra senza permesso e senza giustificato motivo a stagione in corso.

Ancora una volta voglio ringraziare Garrett Safron per averci permesso di sbirciare dietro le quinte di un mini-camp NFL.

Annunci

7 thoughts on “Rookie mini camp – Dietro le quinte

  1. Pingback: Interview with former Sacramento State QB Garrett Safron | Raiders Italia

  2. Pingback: Intervista con l’ex QB di Sacramento State Garrett Safron | Raiders Italia

  3. Pingback: Offseason Program 2016 week 4 e Rookie mini camp | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...