Offseason Program 2016 – week 2 e 3

Il Draft che si è svolto tra il 28 e il 30 aprile a Chicago ha catalizzato la nostra attenzione, ma ad Oakland i Silver & Black hanno continuato a lavorare sul campo d’allenamento.

Raiders_2016-05-05

I veterani del roster dei Raiders si stanno allenando ad Oakland. E’ iniziata la Fase 2 dell’Offseason Program. (Foto: Raiders.com)

La settimana scorsa si è conclusa la Fase 1 dell’Offseason Program, e questa settimana è iniziata la Fase 2 (vedere la sezione “DATE IMPORTANTI” qui per i dettagli). Ci sono state diverse novità importanti, come la notizia negativa dell’infortunio del TE Clive Walford e quella positiva del recupero del DE Mario Edwards Jr.

VETERANI AL LAVORO

In attesa che arrivino i rookie (quelli scelti al Draft, gli undrafted free agent e quelli invitati in prova al rookie minicamp che si terrà dal 13 al 15 maggio), i veterani stanno continuando a lavorare sul campo.

La partecipazione non è obbligatoria, ma la percentuale di giocatori presenti è decisamente alta. Sono state dette tante cose positive sulla squadra in questa offseason, ma sarà il campo a dare il responso sul vero valore dei Silver & Black e come ha detto coach Del Rio c’è ancora tanto lavoro da fare.

Il WR/KR Andre Debose, nella IR per tutta la stagione da rookie nel 2015, è in campo con i compagni. Anche il S Nate Allen, il T Menelik Watson e il DE Mario Edwards Jr. si stanno allenando con la squadra e soprattutto la presenza di quest’ultimo è un’ottima notizia per i tifosi, visto che il suo misterioso infortunio al collo minacciava di tenere il promettente giocatore lontano dai campi a tempo indeterminato.

I pregiati free agent messi sotto contratto dai Raiders in questa offseason, Kelechi Osemele, Bruce Irvin e Sean Smith, sono tutti e tre ad Oakland per entrare in sintonia con i nuovi compagni e per dare l’esempio ai più giovani.

Ci sono ovviamente alcuni assenti importanti e nelle foto pubblicate sul sito ufficiale della squadra non compaiono Marcel Reece, Neiron Ball, Austin Howard, Dan Williams e Reggie Nelson per fare alcuni nomi.

2016-05-02_Raiders_TEs

I TE Gabe Holmes (82), Mychal Rivera (81), Colton Underwood (87) e Lee Smith a rapporto dal TE coach Bobby Johnson. (Foto: Raiders.com)

Nella foto riportata qua sopra notate qualcosa di particolare? No, non parlo della presenza di Colton Underwood con il numero 87 (avevamo già comunicato la conversione di Underwood da LB a TE).

Quello che fa notizia è l’assenza del giocatore più importante del reparto, la promessa Clive Walford. Abbiamo saputo nei giorni scorsi che il TE ha avuto un incidente utilizzando un ATV (All-Terrain Vehicle) e si è infortunato ad un ginocchio. Walford si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico e salterà tutti gli allenamenti della offseason. La  convalescenza, dicono le fonti, sta andando bene e la squadra sembrerebbe fiduciosa di poter riavere in campo il giocatore per l’inizio del training camp (qui l’articolo di Mike Garafolo e Peter Schrager di Fox Sports).

Per una cattiva notizia, c’è anche qualcosa di positivo da raccontare. Il DE Mario Edwards Jr. ha postato su Twitter e su Instagram un messaggio nel quale comunica che i medici gli hanno dato il via libera per tornare a giocare.

Ancora manca l’ufficialità dalla squadra, ma sappiamo bene che Del Rio e soci non commentano la situazione infortuni quando non sono obbligati dalle regole NFL.

JON FELICIANO CAMBIA NUMERO?

Sembrerebbe che l’OL Jon Feliciano abbia cambiato numero di maglia, passando dal 68 della sua stagione da rookie al 76.

Jon_Feliciano_2016-05-03

Jon Feliciano durante l’Offseason Program. (Foto: Raiders.com)

DJ HAYDEN, I RAIDERS NON ESERCITERANNO L’OPZIONE SUL QUINTO ANNO

Nella conferenza stampa tenuta dopo il Draft (qui la trascrizione) il GM Reggie McKenzie aveva detto che la squadra avrebbe preso molto presto una decisione in merito all’esercitare o meno l’opzione sul quinto anno presente nel contratto da rookie del CB DJ Hayden.

Anche in questo caso non c’è nulla di ufficiale, ma le indiscrezioni confermate da molte fonti sono che la squadra non eserciterà l’opzione.

Non possiamo certo dirci stupiti di questa decisione, visto che il CB non ha mai dimostrato di meritare un contratto da first round pick. L’opzione, se esercitata, avrebbe consentito ai Raiders di prolungare il contratto di Hayden pagando il giocatore  circa 8 milioni di dollari per la stagione 2017.

Il fatto che i Raiders non abbiano esercitato questa opzione non significa la fine della carriera di Hayden in nero-argento. Il giocatore è infatti sotto contratto per tutto il 2016 e diventerà un unrestricted free agent alla fine della stagione. Il 2016 sarà quindi un contract year per Hayden.

ROOKIE

Come detto dal 13 al 15 maggio si terrà il rookie minicamp dei Raiders.

Attualmente nel roster dei Raiders ci sono 63 veterani, c’è quindi spazio per altri 27 giocatori per saturare il limite di 90 concesso dalla NFL durante l’offseason. Ovviamente qualora i Silver & Black trovassero più di 27 rookie meritevoli potrebbero tagliare qualcuno dei veterani per liberare posti nel roster.

Sappiamo per certo il nome di sette nuovi rookie che vestiranno il nero-argento: si tratta dei giocatori scelti al Draft.

Round 1, Pick 14 (14) – Karl Joseph, S, West Virginia (articolo round 1)
Round 2, Pick 13 (44) – Jihad Ward, DE/DT, Illinois (articolo round 2)
Round 3, Pick 12 (75) – Shilique Calhoun, DE/OLB, Michigan State (articolo round 3)
Round 4, Pick 16 (100) – Connor Cook, QB, Michigan State (articolo round 4-7)
Round 5, Pick 4 (143) – DeAndre Washington, RB, Texas Tech
Round 6, Pick 19 (194) – Cory James, LB, Colorado State
Round 7, Pick 13 (234) – Vadal Alexander, OL, Louisiana State

Arriveranno poi diversi undrafted rookie, alcuni dei quali con un contratto ed altri invitati per un provino. I Raiders non sono soliti rendere noti i nomi dei rookie free agent fino a che questi non mettono la firma sul contratto ma, secondo quanto si è sentito in giro, tra i giocatori in arrivo ci sono:

KJ Brent, WR, Wake Forest (fonte1/fonte2)
James Cowser, DL, Southern Utah (fonte)
Perez Ford, LB, Northern Illinois (fonte)
Marvin Hall Jr., WR, Washington (fonte)
Antonio Hamilton, DB, South Carolina State (fonte)
Johnny Holton, WR, Cincinnati (fonte)
Alton Pig Howard, WR, Tennessee (fonte)
Drew Iddings, DE, South Dakota (fonte)
Denver Kirkland, OL, Arkansas (fonte)
Darius Latham, DT, Indiana (fonte)
Max McCaffrey, WR, Duke (fonte1/fonte2)
Tony McRae, CB, North Carolina A&T (fonte)
Jaydon Mickens, WR, Washington (fonte1/fonte2)
Ryan O’ Malley, TE, Pennsylvania (fonte)
Oni Omoile, OL, Iowa State (fonte)
Jalen Richard, RB, Southern Miss (fonte)
Greg Townsend Jr., DE, USC (fonte)
Terran Vaughn, OL, Stephen F. Austin (fonte)
Kyrie Wilson, LB, Fresno State (fonte1/fonte2)

Omoile, oltre che essere un principe nigeriano, è anche il cugino del neoacquisto nero-argento Kelechi Osemele.

McCaffrey e Townsend Jr. sono figli d’arte: il padre di Max è Ed McCaffrey, l’ex WR di Giants, 49ers e soprattutto Broncos, il padre di Greg Jr. è l’ex DE dei Raiders Greg Townsend, che ancora ha il record di sack in nero-argento con 107.5.

Tra i nomi dei probabili invitati in prova al rookie minicamp troviamo:

Michael Bloomfield, DE, Winston-Salem State (fonte1/fonte2)
Marquis Drayton, DB, Bethune-Cookman (fonte)
Joe Gray, QB, San Jose State (fonte)
Joe Hansley, WR, Colorado State (fonte1/fonte2)
Ben Madon, TE, Eastern Kentucky (fonte)
Jalen Richard, RB, Southern Miss (fonte)
Ryan Simmons, LB, Oklahoma State (fonte/fonte2)
Charles Vaillancourt, OL, Laval (fonte)
Jason Whittingham, LB, Utah (fonte)
Byron Williams, OL, Stephen F. Austin (fonte)

Annunci

3 thoughts on “Offseason Program 2016 – week 2 e 3

  1. Pingback: Arriva Damontre Moore, firmano Joseph, Cook e Alexander e 13 UDFA | Raiders Italia

  2. Pingback: Offseason Program 2016 week 4 e Rookie mini camp | Raiders Italia

  3. Pingback: Raiders Training Camp 2016 – Il roster – ATTACCO | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...