Free Agency 2016 – Daren Bates ai Raiders, Eric Weddle ai Ravens, altre notizie

Dopo il weekend senza troppi scossoni, le squadre sono tornate a lavorare a pieno regime per rafforzarsi, e la nuova settimana della Free Agency NFL ha visto diversi giocatori ufficializzare il cambio di maglia.

I Raiders hanno messo sotto contratto Daren Bates.

2016-03-14_Raiders_Daren_Bates_contract

Il nuovo LB dei Raiders Daren Bates firma il contratto. (Foto: Raiders.com)

Bates è un LB che proviene dai Rams, ha 25 anni ed è stato quasi esclusivamente uno special teamer nei tre anni passati a St. Louis.

Il contratto di Bates dovrebbe essere di un anno, i dettagli al momento non sono noti.

Preso dai Rams come undrafted free agent da Auburn, Bates si è ritagliato i suoi spazi negli special team tanto da venire nominato capitano del reparto nel 2015.

Certamente la sua acquisizione non finirà nelle prime pagine dei quotidiani o nei titoli dei telegiornali, ma le squadre si costruiscono anche con i gregari e quella di Bates sembra una buona acquisizione da parte di McKenzie.

PFF ci offre alcuni dati interessanti sulla carriera del nuovo acquisto.

Non c’è dubbio che la nota relativa alle penalità fa tornare in mente un altro LB/special teamer dei Rams che è recentemente passato per Oakland. Ray-Ray Armstrong era stato tagliato da St. Louis per la sua poca disciplina in campo e le troppe penalità commesse con gli special team. La situazione è però decisamente differente, visto che Bates è considerato un leader del reparto.

La depth chart 2015 dei Rams lo dava come backup MLB dietro a James Laurinaitis, e il ruolo di Mike è senz’altro una delle posizioni in cui un backup in più non può che tornare utile.

Ah, non vi ho ancora detto che Bates sa volare… non ci credete?

No, non è stata una casualità…

Non mi piace appesantire gli articoli con i Vine, ma questa volta non potevo che fare un’eccezione.


ERIC WEDDLE AI RAVENS

I Silver & Black hanno necessità di rinforzi nel ruolo di safety e Eric Weddle era sicuramente uno dei migliori giocatori sul mercato.

Certo, con i suoi 31 anni Weddle è forse nella fase calante della carriera, ma ai Raiders serviva esperienza e leadership dopo il ritiro di Woodson e il barbuto dei Chargers sembrava proprio l’uomo giusto per la squadra di Del Rio.

Come abbiamo riportato nel tracker “La volpe e l’uva” (qui il link alla sezione dedicata ai difensori free agent), Weddle interessava a Raiders, Ravens, Steelers e Cowboys. Il giocatore si è concesso il weekend per decidere ed alla fine ha optato per Baltimora.

Non è dato sapere esattamente cosa sia successo nelle contrattazioni o quanto i Raiders fossero disposti ad offrire al giocatore, ma alla fine Weddle, dopo le visite mediche, metterà la firma su un contratto quadriennale da 26 mila dollari (13 garantiti) ed altri 3 mila dollari potranno essere messi in tasca qualora vengano raggiunti dei non meglio precisati traguardi.


RAIDERS IN TRATTATIVE CON ANDRE HOLMES

I Raiders sembrano interessati a tenere il WR Andre Holmes e parrebbe che le due parti stiano lavorando per trovare l’accordo economico anche se ci sono altre squadre interessate.

Holmes ha chiuso il 2015 con 14 ricezioni per 201 yard e 4 TD ed è stato il WR 4 nella depth chart nero-argento dietro a Cooper, Crabtree e Roberts. I Raiders lo hanno preferito a Rod Streater, che è stato lasciato andar via in Free Agency dopo una stagione quasi completamente passata in borghese pur non essendo infortunato. Streater ha firmato per i Kansas City Chiefs (qui l’articolo).


RAIDERS INTERESSATI A TONY JEFFERSON?

Perso Weddle l’attenzione dei Raiders sembrerebbe essere puntata sul S dei Cardinals Tony Jefferson.

Jefferson (stats) ha 24 anni ed ha giocato tre stagioni in Arizona dopo che i Cardinals lo hanno preso come undrafted free agent da Oklahoma nel 2013.

Avendo accumulato tre stagioni di esperienza NFL, Jefferson è un Restricted free agent (RFA), il che significa che è libero di trattare con le altre 31 squadre ma i Cardinals hanno il diritto di pareggiare qualunque offerta entro 5 giorni qualora desiderino tenere il giocatore.

La proposta annuale di contratto che la squadra di Bruce Arians ha fatto al giocatore prevede un semplice “low tender” o “original round tender“. Poiché in caso di low tender la compensazione prevista qualora il giocatore andasse a giocare altrove è pari al round in cui questi è stato scelto al Draft, essendo Jefferson undrafted i Cardinals perderebbero il giocatore senza avere niente in cambio se decidessero di non pareggiare una eventuale offerta.


TAYLOR MAYS SOSPESO

In tema di safety, la NFL ha sospeso Taylor Mays per quattro partite per aver violato la politica sull’uso di sostanze vietate.

Mays ha giocato ad Oakland nel 2015 ed è attualmente un free agent.

Annunci

3 thoughts on “Free Agency 2016 – Daren Bates ai Raiders, Eric Weddle ai Ravens, altre notizie

  1. Pingback: Free Agency 2016 – Rinnovano Andre Holmes e Donald Penn, arriva Brynden Trawick, J’Marcus Webb a Seattle | Raiders Italia

  2. Pingback: Free Agency 2016 – Lorenzo Alexander ai Buffalo Bills | Raiders Italia

  3. Pingback: Raiders 2016 – Il ritorno ai playoff | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...