Jon Condo in IR, Thomas Gafford nuovo LS, Larry Pinkard nella PS, Max Valles nel 53-men roster dei Bills (UPDATE)

Jack Del Rio lo aveva preannunciato nella conferenza stampa di lunedì: l’infortunio alla spalla del LS Jon Condo è risultato più grave del previsto.

Il giorno dopo è arrivata la conferma ufficiale: Condo è stato inserito nella IR e i Raiders hanno messo sotto contratto l’esperto LS Thomas Gafford. Inoltre, visto che la squadra aveva un posto libero nella practice squad dopo la promozione di Leon Orr nel 53-men roster, i Silver & Black hanno chiamato ad occuparlo il WR Larry Pinkard.

2015-12-15_Thomas_Gafford-Larry Pinkard

I due nuovi acquisti dei Raiders, il LS Thomas Gafford (47) e il WR della PS Larry Pinkard (17), fotografati durante l’allenamento del 15 dicembre. (Foto: Raiders.com)

Jon Condo conclude in anticipo la sua stagione, interrompendo la sua striscia di partite consecutive a 141. Chiamato nella practice squad dei Raiders il 30 novembre 2006 e dall’anno successivo elemento fondamentale degli special team, nei suoi 10 anni in nero-argento Condo ha guadagnato la chiamata al Pro Bowl due volte (dopo la stagione 2009 e dopo la stagione 2011) ed ha dimostrato l’importanza di un LS affidabile per le sorti di una partita.

2010-01-31_Jon_Condo_Pro_Bowl

Il long snapper della AFC Jon Condo (59) fotografato durante il Pro Bowl 2010 al Sun Life Stadium di Miami. (Foto: Kirby Lee/USA TODAY Sports)

E’ ancora vivo nella memoria dei tifosi nero-argento il ricordo di cosa successe quando Condo fu costretto a lasciare il campo a seguito di una commozione cerebrale rimediata nella partita inaugurale della stagione 2012 contro i Chargers. Il backup LS era il LB Travis Goethel, e quando fu chiamato in causa semplicemente non fu all’altezza della situazione. I Raiders furono costretti al punt quattro volte: due snap furono talmente brutti che Lechler non riuscì nemmeno a calciare la palla, un terzo arrivò nelle mani del punter ma un giocatore di San Diego ebbe campo libero per andare a bloccare il punt (VIDEO). I tre errori diedero ai Chargers una ottima posizione di campo e la squadra di San Diego calciò tre FG. La partita vide i Raiders uscire sconfitti 14-22, una differenza di 8 punti; cosa sarebbe successo se quei tre errori sui punt non fossero stati commessi? Magari i Silver & Black non avrebbero subito qualcuno di quei 9 punti e avrebbero vinto la partita…


THOMAS GAFFORD – DA KANSAS CITY AD OAKLAND PASSANDO PER CHICAGO

Thomas_Gafford

Thomas Gafford

Gafford è un LS veterano che ha giocato 116 partite nella NFL. Dal 2008 al 2014 nel roster dei Kansas City Chiefs, quest’anno ha giocato 11 partite con i Chicago Bears prima di essere tagliato a fine novembre.

Prima di esordire ufficialmente tra i professionisti nel 2008 con i Chiefs, il LS proveniente dall’università di Houston ha avuto una esperienza con i Packers durante il training camp 2006 (fu tagliato dopo la terza partita di preseason), con i Seahawks per parte della offseason 2007, ancora con i Packers per una porzione di training camp nel 2008 ed infine con i Bears per le ultime due partite di preseason.

No one likes the Raiders [Thomas Gafford, dicembre 2014]

Non appena è stata ufficializzata la sua acquisizione ha iniziato a circolare un video pubblicato sul sito ufficiale dei Chiefs e relativo alla preparazione alla partita contro i Raiders del dicembre 2014. Come abbiamo visto in un precedente articolo Raiders e Chiefs hanno una rivalità molto sentita e non stupisce quindi la dichiarazione di Gafford, ma è divertente sottolineare l’ironia della situazione… ancora una volta nello sport come nella vita sarebbe meglio contare fino a 10 di più prima di dare aria ai denti. Sembrerebbe infatti che ora che si trovava senza lavoro la squadra di Oakland sia diventata all’improvviso simpatica!

A Gafford è stata assegnata la maglia numero 47.


LARRY PINKARD NELLA PRACTICE SQUAD

Larry_Pinkard

Larry Pinkard

Avendo un posto libero nella practice squad i Raiders hanno deciso di occuparlo con il rookie WR Larry Pinkard.

Il ventitreenne ha chiuso la sua avventura al college a Old Dominion secondo nella storia della scuola per yard su ricezione e terzo per numero di ricezioni ed è stato preso dai Packers come free agent subito dopo il Draft 2015. Con la squadra di Green Bay ha giocato tutte e quattro le partite di preseason chiudendo con 5 ricezioni per 140 yard e 1 TD da 77 yard (VIDEO).

A Pinkard è stata assegnata la maglia numero 17.


UPDATE – 16/12/2015

MAX VALLES CHIAMATO NEL 53-MEN ROSTER DEI BUFFALO BILLS

Il DE della practice squad Max Valles il 15 notte aveva postato su Twitter un messaggio che lasciava intendere che qualcosa, per la sua carriera, si stava muovendo:

I Raiders avevano scelto Valles, un LB da Virginia grezzo ma con le caratteristiche per diventare un buon pass rusher, nel sesto round del Draft 2015 e lo avevano subito convertito in DE. Dopo la preseason, giudicato non ancora pronto per il palcoscenico NFL, il giovane Valles era stato tagliato e poi richiamato nella practice squad.

Il messaggio di Valles è diventato chiaro nelle ore successive. I Buffalo Bills lo hanno chiamato nel loro 53-men roster e gli daranno la possibilità di mostrare le sue doti nelle ultime tre partite della stagione.

Annunci

9 thoughts on “Jon Condo in IR, Thomas Gafford nuovo LS, Larry Pinkard nella PS, Max Valles nel 53-men roster dei Bills (UPDATE)

      • Ho avuto un po’ di tempo per indagare…
        Conferenza stampa dell’head coach dei Bears John Fox. Al minuto 3:45 in questo video:
        “Those changes are never easy. Thomas Gafford did a lot of great things for us. He is a good man, the kind of guy you want in this building. We struggled over the last three weeks a little bit in our consistency, in particular our short snaps. We had one go a little bit haywire in the Green Bay game. At the end of the day, all our decisions are based on what makes this team better and what’s better for this football team.”

        Insomma, nessun errore grosso ma non è stato preciso come i Bears si sarebbero aspettati quando lo hanno messo sotto contratto.

        Mi piace

  1. ecco…allora speriamo non combini qualche pasticcio con noi..
    denver ci deve fare un fare battendo pit
    nyj potrebbero anche perdere con dal
    kc ha faticato con sd ,magari a bal ci scappa la sorpresa
    noi dobbiamo vincere ma l’attacco deve gicare 60 min..

    son gia’ in apprensione..

    Mi piace

  2. Pingback: Packers at Raiders preview | Raiders Italia

  3. Pingback: 75-men roster, Leon Orr e Giorgio Tavecchio fra i tagliati | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...