Neiron Ball infortunato, Nate Allen si allena, Tevin McDonald e Korey Toomer nella practice squad

I Raiders sono tornati da San Diego vittoriosi e con un record di 3-3 sono secondi nella Division dietro agli imbattuti ma non imbattibili Broncos.

NEIRON BALL INFORTUNATO

Una brutta notizia rovina però l’atmosfera gioiosa che accompagna la vittoria: il rookie LB Neiron Ball, una delle chiavi del miglioramento difensivo dei Silver & Black, sarà costretto a saltare alcune partite per un infortunio al ginocchio.

2015_w01_Bengals-Raiders_Neiron_Ball

Il LB degli Oakland Raiders Neiron Ball (58) durante la partita d’esordio della stagione 2015 contro i Cincinnati Bengals. (Foto: Raiders.com)

La risonanza magnetica ha escluso il peggio (i Raiders temevano che la stagione fosse compromessa), ma comunque Ball dovrà stare fermo probabilmente 3 o 4 settimane.

Pro Football Focus aveva appena inserito il rookie al numero 17 della lista dei migliori 32 LB della NFL.

Dopo il suo infortunio, contro i Chargers, i Raiders sono tornati ad affidarsi a Ray-Ray Armstrong e a Curtis Lofton, e i risultati sono stati pessimi. Vedremo se il coaching staff troverà altre soluzioni per la sfida contro i Jets. La squadra di New York non utilizza molto i TE e Jeff Cumberland ha solamente 3 ricezioni per 26 yard in stagione, ma uno staff che si rispetti sa sempre adattare la squadra e studiare un game plan che sfrutti le debolezze dell’avversario.

NATE ALLEN TORNA AD ALLENARSI

Non ci sono però solo le brutte notizie. Nate Allen è tornato ad allenarsi anche se rimane ancora nella Injured Reserve/Designated for Return list.

Il FS, inserito nella Lista infortunati a breve termine dopo la partita d’esordio contro i Bengals, potrà quindi allenarsi con i compagni e la squadra avrà una finestra di 21 giorni per decidere se riportarlo nell’active roster o lasciarlo per il resto della stagione in IR.

Per regolamento NFL Allen non potrà essere attivato prima di altre 2 settimane, quindi salterà certamente le sfide con i Jets e gli Steelers. L’obiettivo è il ritorno in campo dalla partita contro i Vikings (week 10) e, da quanto viene riportato, a meno di impreviste ricadute il giocatore dovrebbe essere più che pronto per quella data.

TEVIN McDONALD E KOREY TOOMER NELLA PRACTICE SQUAD

L’inizio di carriera dell’undrafted rookie da Eastern Washington Tevin McDonald assomiglia alla corsa di uno yo-yo. Dalla practice squad alla prima squadra, tagliato e poi nuovamente richiamato nella practice squad, di nuovo promosso nel 53-men roster per essere poi tagliato dopo una sola settimana ed infine essere richiamato nuovamente nella practice squad.

Insieme al giovane safety, i Raiders hanno messo nella practice squad anche il LB Korey Toomer.

Toomer è stato scelto al quinto round del Draft 2012 dai Seattle Seahawks ed ha passato del tempo nella loro practice squad. Nel 2014 è stato messo sotto contratto dai Cowboys, con i quali ha giocato una sola partita senza fare però registrare statistiche. Dopo essere stato tagliato dai Cowboys è stato chiamato dai Rams, con i quali ha concluso il 2014 giocando 7 partite e totalizzando 3 placcaggi.

Per fare posto a Toomer il S Keenan Lambert è stato spostato nella lista infortunati dedicata ai giocatori della practice squad.

CLASSIFICA DELLA AFC WEST E CALENDARIO DEI RAIDERS

Come detto i Raiders sono secondi nella Division a tre partite e mezza di distacco dai Denver Broncos.

2015_w07_AFC_West_standing

Questo il calendario dei Silver & Black. La sfida contro i Jets è sulla carta molto difficile, mentre le successive 5 partite sembrano (sempre in teoria) più abbordabili per la squadra di Del Rio.

Raiders_schedule_2015_regular_season

PRO FOOTBALL FOCUS AMA I RAIDERS

Il fatto che i Raiders stiano tornando competitivi lo si evince anche dalle classifiche di Pro Football Focus, che negli scorsi anni erano state decisamente inclementi per i nero-argento.

Come detto Neiron Ball aveva appena fatto la sua apparizione al numero 17 della classifica dei 32 migliori LB quando l’infortunio lo ha costretto allo stop.

Gabe Jackson è al numero 6 tra le guardie e Donald Penn e Austin Howard sono rispettivamente al numero 16 e al numero 27 tra i tackle. Questo contribuisce a far posizionare la linea offensiva al secondo posto assoluto in pass protection.

Khalil Mack è il secondo miglior edge defender, davanti a mostri come Von Miller e Justin Houston.

Michael Crabtree e Amari Cooper sono rispettivamente al numero 14 e al numero 30 tra i ricevitori, e l’unica ragione per cui Cooper è così in basso sono i drop che ha commesso ad inizio stagione. Secondo PFF il rookie guida tutti i ricevitori con 302 yard dopo la ricezione.

La sua prestazione contro i Chargers gli è valsa la candidatura per Rookie of the Week. Potete votare qui:

Se volete invece votare i migliori giocatori NFL in vista dell’annuale Pro Bowl, potete farlo in questa pagina.

REGGIE McKENZIE INCONTRA LA STAMPA

Reggie McKenzie ha approfittato del momento positivo della squadra per incontrare i giornalisti. Si è parlato di tanti argomenti, tra cui il fatto che Aldon Smith rientra nei piani a lungo termine della squadra. Smith e Crabtree sono ad Oakland con un contratto annuale, quindi il GM dovrà lavorare sodo per assicurarsi i servigi dei due free agent anche per le prossime stagioni. Potete leggere un breve sunto dell’incontro in questo articolo.

LETTURE CONSIGLIATE

Come al solito ecco qualche articolo interessante. Iniziamo da una analisi di PFF su Amari Cooper.

Continuiamo poi con un interessante articolo sul QB Jim Plunkett (2 anelli del Super Bowl con i Raiders negli anni ’80), sulla sua carriera e sulle sue precarie condizioni fisiche dovute ai tanti colpi subiti quando giocava.

Chiudiamo con un bel ritratto della moglie del compianto Hall of Famer Gene Upshaw. La signora Upshaw è bianca, e da circa 32 anni non parla con la sua famiglia, che non le ha mai perdonato di aver amato un uomo nero.

Annunci

4 thoughts on “Neiron Ball infortunato, Nate Allen si allena, Tevin McDonald e Korey Toomer nella practice squad

    • Facile assolutamente no… per abbordabili intendo che i Raiders se la possono giocare. Anche con i Jets se la possono giocare ovviamente, ma per me i Jets sono un ostacolo più grosso per gli attuali Raiders… sto preparando il preview (i Jets hanno la miglior difesa contro le corse e la quarta migliore contro i passaggi, in attacco sono ottavi per yard totali, terzi su corsa).

      Gli Steelers hanno un attacco da paura con il probabilissimo ritorno di Ben Roethlisberger, con Le’Veon Bell, Antonio Brown e Martavis Bryant, ma in difesa sono 24esimi per yard totali concesse, 27esimi contro i passaggi. Contro le corse, pur non essendo messi male (ottavi), concedono 100 yard di media a partita… insomma, potremmo riuscire a correre quanto basta per essere pericolosi nel gioco aereo.

      Staremo a vedere… come dicevo: una partita alla volta! 🙂

      Mi piace

  1. è vero che jets sono una buona squadra (anche se non ho potuto vedere delle loro partite) ma è anche vero che non hanno avuto un brutto calendario..
    4 squadre con record negativo(cle-ind-wash-phi)
    1 pari(mia)
    1 positvo(n.eng)
    quindi le loro statistiche potrebbero essere migliori di quello che è la loro reale forza…(spero)
    provero’ a fare il confronto(come ho fatto per s.diego) sulle 27 statistiche piu’ significative e vediamo cosa salta fuori…
    coi chargers ha portato bene ..:-)
    parole d’ordine per domenica: defense & no penalty…:-)

    Mi piace

  2. Pingback: Promosso Korey Toomer dalla practice squad, tagliato Shelby Harris | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...