Ken Norton Jr. è il nuovo DC dei Raiders

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora i Raiders hanno finalmente ufficializzato che Ken Norton Jr. è stato scelto come Defensive Coordinator per la stagione 2015.

Seattle Seahawks 2010 Headshots

Norton Jr., allenatore dei linebacker ai Seattle Seahawks negli ultimi 5 anni e alla università USC dal 2004 al 2009, non ha esperienza alla guida di una difesa e non ha mai chiamato gli schemi difensivi in partita né a livello universitario né tantomeno nella NFL, eppure la sua scelta convince tutti.

Jack Del Rio avrà una grande voce in capitolo per quanto riguarda la programmazione del game plan, ma Norton Jr., chiamerà gli schemi in partita e porterà l’energia e la passione che lo hanno sempre contraddistinto. 

UNA LUNGA ATTESA

Da settimane si susseguivano voci e smentite in merito al nome del futuro Defensive Coordinator di Jack Del Rio. Si era parlato con insistenza di Mike Smith (ex HC dei Falcons che parrebbe invece intenzionato a prendersi un anno sabbatico), era stato fatto un colloquio a Eric Mangini (che poi è diventato DC dei 49ers) e sembrava tutto fatto per Todd Grantham (DC di Louisville, che parrebbe aver addirittura rifiutato la proposta di Del Rio e avrebbe deciso di restare nella NCAA in cambio di un ritocco contrattuale). Il primo a fare con insistenza il nome di Norton Jr. era stato il reporter del San Francisco Chronicle Vic Tafur.

Del Rio e il suo nuovo DC si conoscono da una vita e sono addirittura stati compagni di squadra nei Dallas Cowboys dal 1989 al 1991; sono amici ed hanno la stessa idea su come debba essere costruita una difesa. L’HC ha dovuto attendere a lungo prima di poter incontrare il suo ex compagno per parlare della posizione vacante nel suo staff, in quanto i Seahawks sono arrivati fino al Super Bowl, ma non appena i riflettori si sono spenti e la stagione 2014 è stata definitivamente archiviata Norton e Del Rio non hanno perso tempo e il lunedì successivo alla partita si sono dati appuntamento per una lunga chiacchierata.

Con al dito già quattro anelli (3 vinti da giocatore e uno vinto lo scorso anno da LB coach dei Seahawks), Norton Jr. si aggiunge alla lista degli uomini con la mentalità da vincente che hanno il compito di cambiare la situazione ad Oakland, dove da troppo tempo il termine vittoria è scomparso dai dizionari.

Ken Norton

CONFERENZA STAMPA

Il 6 febbraio, subito dopo aver annunciato l’ingresso di Norton Jr. nel coaching staff, i Silver & Black hanno organizzato una conferenza stampa.

Norton ha detto che lavorerà insieme al suo HC per costruire una squadra vincente. Del Rio sarà molto coinvolto nelle decisioni così come Pete Carroll era coinvolto a Seattle; è naturale quando il capo allenatore ha un background difensivo, ma Norton e Del Rio hanno idee simili sulla filosofia difensiva della squadra, quindi l’ex allenatore dei LB è fiducioso che ognuno potrà portare idee vincenti che contribuiranno al successo della difesa nero-argento.

“[The Seahawks] have had a lot of success. You watch our defenses over the last few years, how physical, how smart, how dominant they’ve been up front, out-hitting, out-hustling and doing all these aggressive things. Jack has a fantastic background with his defense as well. My philosophy combined with his philosophy, we’re going to sit down in a room and just work it out and then make it the Raiders philosophy.”

In risposta alla scontata domanda su chi chiamerà gli schemi in partita, Norton ha risposto che lui e Del Rio non hanno parlato ancora formalmente della questione, ma la sua impressione è che l’HC darà gli input durante la settimana e che lui invece gestirà la difesa durante la partita.

COACHING SEARCH

Il coaching staff dei Silver & Black sembrerebbe essere stato completato con l’aggiunta di Jethro Franklin come DL coach. All’atto pratico manca solamente l’ufficialità.

Houston Texans 2007 Headshots

Franklin ha una grande esperienza come allenatore della linea di difesa, visto che è la sua specialità dal 1991, quando ha assunto l’incarico di DL coach a Fresno State. Da allora la sua carriera lo ha visto andare e venire tra NCAA e NFL, con tappe a Green Bay, a Tampa Bay e a Houston nei professionisti, e a UCLA, USC (2 volte), Temple e infine Miami a livello universitario.

A Miami Franklin ha allenato la linea difensiva dal 2011 al 2014.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...