Todd Downing e Sal Sunseri aggiunti al coaching staff di Jack Del Rio

Jack Del Rio si sta muovendo in fretta per completare il suo staff. C’è tanto lavoro da fare per presentare una squadra competitiva per la prossima stagione, è quindi necessario trovare i collaboratori giusti nel più breve tempo possibile.

Il 22 gennaio altre due tessere del puzzle sono state messe al loro posto. I Raiders hanno infatti scelto Todd Downing come QB coach e Sal Sunseri come LB coach. Queste mosse sono state poi ufficializzate dalla squadra alcune ore fa sul sito ufficiale. 

TODD DOWNING, QB COACH

Detroit Lions 2011 HeadshotsTodd Downing è stato il QB coach dei Buffalo Bills nel 2014, e in precedenza ha ricoperto la stessa carica ai Detroit Lions, dove dal 2011 al 2013 ha contribuito alla crescita di Matthew Stafford.

La carriera NFL di Downing è incominciata con i Vikings; nello staff dell’allora HC Mike Tice, attuale OL coach dei Raiders, nel 2003 e 2004 è stato Football Systems Analyst e nel 2005 è diventato Offensive Quality Control coach. L’anno successivo ha cambiato squadra ed è passato dall’attacco alla difesa. Ai Rams è stato infatti Defensive Assistant/Assistant Special Teams coach nel 2006-2007 e Assistant Secondary/Defensive Quality Control coach nel 2007. Arrivato a Detroit nel 2009 come Offensive Quality Control coach, nel 2010 si era guadagnato una promozione a assistant quarterbacks coach.

Nel 2011, sotto la sua guida, Stafford ha avuto la migliore annata della sua giovane carriera, completando il 63.5% dei passaggi, per 5038 yard, 41 TD e 16 intercetti e un passer rating di 97.2. Nel 2012 e nel 2013 il QB ha continuato a lanciare come un indemoniato (rispettivamente 727 volte per 4967 yard e 634 volte per 4650 yard) ma il numero di TD pass è diminuito (20 nel 2012 e 29 l’anno successivo) e sono aumentati gli intercetti (17 e 19).

Downing, dopo una annata con EJ Manuel e Kyle Orton, si troverà a lavorare con il giovane e promettente Derek Carr. Del Rio vuole costruire una squadra che faccia delle corse il suo punto di forza ed ha detto già nella conferenza stampa di presentazione che non intende chiedere a Carr di fare gli straordinari come è successo nel 2014, quando il rookie ha dovuto lanciare troppe volte perché la squadra era incapace di correre. Carr non dovrà quindi lanciare tanto quanto Stafford, ma il compito del QB coach è delicato perché lo sviluppo del franchise QB dipende da lui.

SAL SUNSERI, LB COACH

Carolina Panthers 2005 HeadshotsDal nulla giovedì è saltato fuori il nome di Sal Sunseri, il DE coach dei Florida State Seminoles. Venerdì i Raiders hanno confermato che Sunseri sarà l’allenatore dei linebacker.

Veterano di tante battaglie, Sunseri ha una grande esperienza come defensive line coach e LB coach. Nella NFL ha lavorato dal 2002 al 2008 come DL coach dei Carolina Panthers. In quegli anni la linea difensiva dei Panthers era certamente temuta, e sotto la guida di Sunseri i DE Julius Peppers e Mike Rucker e il DT Kris Jenkins si sono guadagnati la selezione per il Pro Bowl.

I suoi Panthers nel 2002 sono stati secondi nella NFL per minor numero di yard concesse agli avversari, ottavi nel 2003, terzi nel 2005 e settimi nel 2006. Solo in due occasioni non sono stati nella prima metà della classifica in questa statistica.

Ritornato ad allenare a livello universitario, Sunseri ha vinto 3 National Championship, due volte (2009 e 2011) con Alabama da allenatore dei linebacker (Rolando McClain ha vinto il Butkus Award nel 2009), e una volta (2013) con Florida State da allenatore dei defensive end.

Chiamato nel 2012 da Derek Dooley per fare il DC a Tennessee, Sunseri non ebbe il successo sperato (5-7 il record finale) e l’anno successivo tornò alla sua specialità, entrando nello staff di Jimbo Fisher a Florida State come allenatore dei defensive end.

MIKE TICE E MARCUS ROBERTSON

Jacksonville Jaguars 2006 HeadshotsTennessee Titans 2008 Headshots

Con l’occasione i Raiders hanno ufficializzato gli altri due assistenti: l’allenatore della linea offensiva Mike Tice, in realtà il primo acquisto di Del Rio, e l’allenatore della secondaria Marcus Robertson, promosso dopo un’annata spettacolare nella quale ha fatto magie con Charles Woodson e con gli altri DB.

ALTRE NEWS

L’ex OL Coach e Interim Head Coach dei Raiders Tony Sparano è stato assunto dai San Francisco 49ers come TE coach, ruole che nel 2014 aveva ricoperto Eric Mangini.

A proposito di Mangini, il suo nome era stato a lungo accostato ai Raiders per il ruolo di Defensive Coordinator. A quanto pare l’ex HC dei Jets e dei Browns sarà davvero alla guida della difesa di una squadra NFL, ma non avrà necessità di traslocare visto che sarà il DC dei 49ers.

Un altro ex-Raiders ha trovato lavoro altrove. Lo Special Teams Coordinator Bobby April è entrato a far parte, con lo stesso incarico, del coaching staff di Todd Bowles ai New York Jets.

Annunci

One thought on “Todd Downing e Sal Sunseri aggiunti al coaching staff di Jack Del Rio

  1. Pingback: Ufficiale: Todd Downing promosso Offensive Coordinator, Jake Peetz QB coach | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...