Brad Seely è il nuovo Special Teams Coordinator dei Raiders; Marcus Robertson DBs Coach

Il 20 gennaio i Raiders hanno ufficializzato l’ingresso dello Special Teams Coordinator Brad Seely nel coaching staff di Jack Del Rio.

San Francisco 49ers 2011 Headshots

Seely ha una enorme esperienza nel ruolo, avendolo ricoperto a livello professionistico per 26 anni. L’ultima tappa lo ha visto nello staff di Jim Harbaugh a San Francisco, con il doppio compito di coordinatore degli Special Teams e Assistant Head Coach.

Dopo un decennio di esperienza universitaria, Seely ha fatto il salto nella NFL iniziando come ST Coordinator e TE Coach ai Colts (1989-1993), ed ha guidato gli Special Teams dei Jets (1994), dei Panthers (1995-1998) e dei Patriots (1999-2008).  Nel 2009 ha seguito Eric Mangini ai Browns (2009-2010) con il ruolo di ST Coordinator e Assistant Head Coach, ed è infine approdato ai 49ers (2011-2014) con lo stesso titolo. 

Secondo la biografia di Seely pubblicata sulla media guide dei 49ers nel 2014, le squadre speciali allenate dal coach dal tocco magico si sono sempre piazzate nelle posizioni di vertice della classifica stilata ogni anno dal Dallas Morning News, il punto di riferimento per quanto riguarda l’analisi delle prestazioni di questo reparto.

I Raiders da anni soffrono per le prestazioni poco esaltanti degli Special Teams e, visto che la battaglia per la posizione di campo è importantissima nel football, sicuramente sarà molto importante il contributo che potrà dare il cinquantottenne dell’Iowa.

La caratteristica delle squadre di Seely sono le molte yard guadagnate sui ritorni e le poche yard concesse ai ritornatori avversari; ottime coperture e ottima coordinazione fra gli undici giocatori in campo.

Esordi

Nel 1992 i suoi Colts hanno guidato la classifica stilata dal Dallas Morning News. Nel 1994 i New York Jets si sono piazzati quinti nella NFL in kickoff return defense (19.6 avg.) and sesti in punt return defense (6.8 avg.). Per due stagioni consecutive, nel 1996 e nel 1997, il ritornatore dei Panthers Michael Bates ha guidato la lega per media di yard guadagnate su ritorno di kickoff. Carolina sotto la supervisione di Seely ha messo in campo una delle migliori squadre di copertura della lega, dato che i Panthers hanno guidato la NFL per media di yard concesse su ritorno di punt (5.4 avg.) e si sono piazzati sesti per media di yard concesse su ritorno di kickoff agli avversari (20.1 avg.).

Consacrazione

Nel decennio passato con i Patriots la squadra di Boston ha vinto 3 Super Bowl ed ha guidato la NFL per media di yard guadagnate nei ritorni di kickoff (23.5), è stata quarta per percentuale di field goal trasformati (83.4%) e si è piazzata ottava per media di yard guadagnate su ritorno di punt (9.9). Nel periodo 1999-2008 sono state 11 le segnature su ritorno (8 KO e 3 punt), solo una squadra ha fatto meglio dei Patriots in quegli anni. Nel 2009, il suo primo anno a Cleveland, Seely è stato eletto Special Teams Coach of the Year ed i Browns hanno guidato la classifica del Dallas Morning News. Nel 2010 la sua squadra ha guidato l’NFL in kickoff coverage e si è piazzata quinta in punt coverage. Nel 2011, passato ai 49ers, Seely è stato nominato Special Teams Coach of the Year da Rick Gosselin del The Dallas Morning News e il punter Andy Lee ha fatto registrare un record NFL con una media di punting yard nette pari a 44.0. Nel 2012 Lee si è ripetuto con una media di yard nette pari a 43.2 e nel 2013 si è piazzato quarto con 41.7.

COACHING SEARCH

I Raiders hanno ora ufficializzato i nomi di due dei tre coordinatori. Dopo Musgrave alla guida dell’attacco e Seely alla guida degli Special Teams non resta che coprire il ruolo di Defensive Coordinator.

Eric Mangini e Jack Del Rio si sono incontrati ma l’ex HC di Jets e Browns ha lasciato l’incontro senza un accordo e si sta nuovamente associando il suo nome ai 49ers per lo stesso ruolo.

Nel mentre Bill Williamson di ESPN ha buttato nella mischia il nome di Wade Phillips (esperto DC ed ex HC), decisamente improbabile, e Ian Rapoport ha finalmente comunicato che qualcosa si sta muovendo anche per un incontro tra Del Rio e Mike Smith. Resta poi sempre in corsa Mel Tucker, che sta aspettando nell’ombra pronto ad approfittare di una eventuale nuova occasione dopo la disastrosa annata ai Bears.

Cleveland Browns 2010 HeadshotsAtlanta Falcons 2009 HeadshotsHouston Texans 2011 Headshots

Sempre secondo Ian Rapoport, i Raiders hanno assunto Marcus Robertson come DBs Coach. Lo scorso anno Robertson, ex All-Pro safety quando giocava con gli Houston Tennessee Oilers, era Assistant Defensive Backs Coach con i Silver & Black ed era stato pubblicamente lodato da Charles Woodson che gli riconosceva il merito di avergli insegnato a ragionare e giocare come una vera safety. Charles Woodson nel 2014 è stato fenomenale e anche il backup Brandian Ross, un disastro nel 2013, lo scorso anno ha giocato decisamente meglio.

ALTRE NEWS

E’ stata confermata la notizia che circolava da tempo: l’ex QB Coach dei Raiders John DeFilippo è stato nominato OC dei Cleveland Browns.

Se il 20 gennaio era stato il giorno di Dennis Allen e Greg Olson, il 21 ha visto trovare ufficialmente un nuovo impiego sia DeFilippo che l’ex DC dei Raiders Jason Tarver, nominato senior defensive assistant /linebackers coach dei 49ers.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...