Bill Musgrave è il nuovo OC dei Raiders

I Raiders ieri notte hanno ufficializzato che Bill Musgrave è stato scelto come Offensive Coordinator dal nuovo Head Coach Jack Del Rio.

Atlanta Falcons 2008 Headshots

La notizia ha certamente colto di sorpresa i più, soprattutto visto che Marc Trestman era considerato il candidato in cima alla lista dei desideri di Del Rio ed era stata documentata la sua presenza a bordo di un aereo partito da Chicago e diretto a San Francisco. Cosa sia successo nell’incontro, sempre che ci sia stato, tra Trestman e Del Rio non è dato saperlo, ma alla fine i Raiders hanno scelto l’ex QB Coach degli Eagles e Trestman ha accettato l’incarico di guidare l’attacco dei Ravens. 

Bill Musgrave

Musgrave è un ex QB. Cresciuto all’università dell’Oregon, ha fatto parte di un roster NFL per sei stagioni con i 49ers e i Broncos ma ha visto il campo solamente in 12 partite durante la sua carriera da professionista.

UN COACH CON ESPERIENZA

Conclusa la carriera da giocatore Musgrave ha iniziato subito quella da allenatore, ricoprendo nel 1997 il ruolo di QB Coach con i Raiders nello staff di Joe Bugel. I Raiders finirono 4-12, quarti nella division, ma il QB Jeff George fece registrare la miglior stagione della sua carriera.

Bill_Musgrave_Raiders

L’anno successivo Musgrave divenne OC degli Eagles, passò poi ai Panthers per due stagioni e fece un passo indietro per ricoprire il ruolo di OC e QB Coach all’università della Virginia (dove lavorò con Matt Schaub, l’attuale… QB holder dei Raiders).

Il suo ritorno nella NFL fu nello staff di Jack Del Rio con i Jacksonville Jaguars nel 2003, sempre come OC. La sua avventura durò solo due anni, durante i quali la squadra arrivò 25a e 29a nella lega per punti segnati e 12a e 21a per yard totali a partita nonostante il RB Fred Taylor fosse all’apice della carriera.

Nel 2005 divenne QB Coach dei Redskins e l’anno successivo passò, sempre con lo stesso incarico, ai Falcons. In Georgia Musgrave rimase fino al 2010, contribuendo a fare di Matt Ryan un QB da Pro Bowl.

Una nuova promozione lo vide diventare OC dei Vikings sotto Leslie Frazier dal 2011 al 2013. Erano i Vikings di Christian Ponder, Matt Cassel e Josh Freeman, ed erano anche i Vikings di un Adrian Peterson da 2000 yard.

L’ultima esperienza, nel 2014, è come QB Coach degli Eagles, nell’anno della resurrezione di Mark Sanchez.

PARERI CONTRASTANTI

Musgrave è considerato un allenatore che si affida moltissimo alle corse, ma è anche vero che nella sua carriera ha quasi sempre lavorato con QB mediocri e RB favolosi. Chi non avrebbe dato palla fino allo sfinimento a purosangue come Taylor o Peterson? Chi avrebbe messo la partita nelle mani dei vari Byron Leftwich, Ponder e Cassel?

Alcuni considerano Musgrave un coach conservativo, altri ritengono che sia anche fin troppo creativo. Gli attacchi da lui guidati non hanno mai avuto molto successo e le sue esperienze da OC con le varie squadre non sono mai durate troppo a lungo, tanto che è difficile giudicare il suo lavoro; quanto è responsabilità sua e quanto del materiale che aveva a disposizione?

Tra coloro che seguono i Raiders c’è chi prende tempo e non azzarda un giudizio, chi cerca di trovare statistiche positive e chi invece, basandosi sul giudizio di chi lo ha osservato da vicino ai tempi dei Vikings, evidenzia gli aspetti negativi.

E’ presto per dire se la scelta di Del Rio è stata giusta o sbagliata, ma certamente l’entusiasmo che si era creato tra i tifosi dei Raiders dopo la conferenza stampa di presentazione dell’Head Coach si è spento velocemente e molti fan sui social network già prevedono che la stagione 2015 sarà un altro fallimento, anche considerando che i grandi nomi indicati come possibili DC sono scomparsi nel nulla (Mike Smith) o hanno firmato altrove (Vic Fangio).

CONFERENZA STAMPA

Martedì 20, il giorno dopo l’ufficializzazione dell’incarico, Musgrave ha parlato con la stampa locale.

L’OC ha dichiarato di aver fatto il suo colloquio di lavoro lunedì, ed è stato messo sotto la lente di ingrandimento dalla coppia Jack Del Rio e Mike Tice. Il fatto che Tice, ancora non ufficialmente confermato dai Raiders, stia prendendo parte alla selezione dello staff fa supporre che il suo ruolo sia di Assistant HC oltre che OL Coach.

I’m definitely not going to come in with a system and force anybody to do something that’s not natural. We’re definitely going to try to customize and tailor the Raiders’ system to fit the Raider players. Philosophically, I do believe in running the football. I definitely want to be a physical outfit that runs the ball and imposes their will on the defense.

Come ogni conferenza stampa che si rispetti, le promesse sono tante. Musgrave ha garantito che costruirà un attacco che si adatti alle caratteristiche dei giocatori a disposizione ed ha affermato che incorporerà parecchie idee “rubate” a Chip Kelly e agli Eagles. Tanti gli elogi per Carr e per il RB Murray, che secondo il nuovo membro del coaching staff dei Raiders sarà pesantemente coinvolto con schemi studiati appositamente per esaltarne le qualità.

COACHING SEARCH

Il coaching staff dei Silver & Black sta pian piano prendendo forma e dopo Mike Tice è arrivato anche Musgrave. Manca ancora il QB coach ed i ruoli principali relativi all’attacco saranno coperti.

Del Rio sembrerebbe ora intenzionato a pensare agli altri reparti e, dopo aver incontrato lunedì l’ex Special Teams Coach dei Bears Joe DeCamillis (già con Del Rio ai Jaguars nel 2007 e 2008 con lo stesso ruolo), dovrebbe incontrare oggi Eric Mangini per parlare del posto da Defensive Coordinator. Considerando che finora l’HC ha assunto solo suoi ex collaboratori non è escluso che per il posto da DC sia considerato anche Mel Tucker, con Del Rio dal 2009 al 2011 e negli ultimi due anni alla guida della difesa dei Bears.

Dallas Cowboys 2010 HeadshotsCleveland Browns 2010 HeadshotsJacksonville Jaguars 2009 Headshots

EDIT: pochi minuti dopo la pubblicazione dell’articolo i Denver Broncos hanno annunciato che Joe DeCamillis è stato scelto come nuovo Special Teams Coordinator della squadra di Denver.

EDIT2: per la serie “la situazione è fluida”, Alex Marvez di FOX Sports ha poco fa annunciato che secondo le sue fonti i Raiders sono vicinissimi a trovare un accordo con Brad Seely, che andrebbe così a ricoprire il ruolo di Special Teams Coordinator per i Silver & Black. Seely è stato l’Assistant Head Coach/Special Teams Coordinator dei 49ers dal 2011 ad oggi.

ALTRE NEWS

Giorno di breaking news nella NFL per quanto riguarda il mercato degli allenatori. Ecco un elenco dei coach, in un modo o in un altro associati ai Raiders, che hanno trovato un nuovo impiego:

Dennis Allen – l’ex HC dei Raiders è stato assunto dai Saints come senior defensive assistant. I Raiders risparmieranno quindi un po’ di soldi visto che una parte dello stipendio dovuto al coach licenziato ora sarà a carico della squadra di New Orleans.

Greg Olson – sembrerebbe che l’OC uscente dei Raiders sia il nuovo OC dei Jaguars.

Marc Trestman – considerato il favorito per il ruolo di OC dei Raiders, l’ex HC dei Bears ha firmato come OC dei Ravens.

Vic Fangio – forse il miglior DC sulla piazza, l’ex 49ers ha accettato l’offerta dei Bears di John Fox.

Annunci

2 thoughts on “Bill Musgrave è il nuovo OC dei Raiders

  1. Pingback: Brad Seely è il nuovo Special Teams Coordinator dei Raiders | Raiders Italia

  2. Pingback: Raiders 2015 – Una stagione tra alti e bassi | Raiders Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...