Jack Del Rio nuovo head coach dei Raiders

Jack Del Rio

Dopo una lunga attesa tutto si è risolto come i più prevedevano: Jack Del Rio è il nuovo head coach dei Raiders ed ha firmato un contratto di 4 anni.

Non c’è ancora nulla di ufficiale ma, secondo fonti di CSN Network, la conferenza stampa di presentazione del nuovo HC si terrà venerdì 16 gennaio.

Dopo che i tifosi avevano sognato Jon Gruden e poi Jim Harbaugh, Jack Del Rio era l’opzione migliore fra quelle che si erano prospettate. 

Raiders_HC_candidates_2015

Nella lista dei desideri di Reggie McKenzie e Mark Davis c’erano alcuni nomi di prospettiva come Pep Hamilton (OC dei Colts) e Darrell Bevell (OC dei Seahawks), ma si era capito subito che Mark Davis stava puntando ad un uomo che avesse già esperienza come capo allenatore. I nomi dei concorrenti di Del Rio erano poco allettanti (Shurmur, Mangini, Linehan) o improbabili (Shanahan); Todd Bowles si è subito chiamato fuori, preferendo seguire altre strade.

La corsa sembrava essere a due tra l’interim head coach Tony Sparano e il defensive coordinator dei Broncos Jack Del Rio e, secondo le voci di corridoio, McKenzie propendeva per la continuità mentre Davis era propenso al cambiamento, non accontentandosi del piccolo passo avanti fatto dalla squadra sotto la guida di Sparano. Tutti gli insider hanno comunque specificato che non si è trattato di uno scontro vero e proprio tra GM e proprietario, ma di semplici vedute differenti.

Jack_Del_Rio_Hayward

Del Rio è un prodotto locale, essendo nato a Castro Valley, nella contea di Alameda, a pochi passi da Oakland. Da ragazzo ha frequentato la Hayward High School dove ha giocato a football, a basketball e a baseball. I suoi genitori sono possessori di abbonamenti stagionali per le partite dei Raiders e suo fratello lavora nella sicurezza al Coliseum. Questo spiega il perché ci tenesse tanto al posto da HC dei Raiders, ma non è il motivo per cui è stato scelto; Del Rio è il nuovo HC dei Silver & Black perché Mark Davis crede che abbia l’esperienza e il carattere per aiutare la squadra a voltare finalmente pagina.

Jack_Del_Rio_NCAA-NFL

Jack Del Rio ha giocato al college alla University of Southern California e poi è stato un LB nella NFL per tante stagioni con i Saints, Chiefs, Cowboys e Vikings prima di iniziare la sua carriera da allenatore.

Jack_Del_Rio_JaguarsNei suoi 9 anni a Jacksonville, Del Rio ha messo su un record di 68-71 nella regular season, portando i Jaguars ai playoff 2 volte nel 2005 e nel 2007. Non si tratta certo di un record entusiasmante, ma per mettere le cose in prospettiva vale la pena ricordare che i Jaguars hanno un record di 11-42 da quando lo hanno licenziato.

La difesa delle squadre di Del Rio sono difficili da scardinare tanto che i Jaguars, pur non avendo un attacco all’altezza, sono stati la 7a squadra nel 2004, 6a nel 2005, 4a nel 2006, 10a nel 2007 (in questi quattro anni era Mike Smith a guidare la difesa) e 11a nel 2011 nella NFL per minor numero di punti concessi agli avversari, e i Broncos sono stati la 4a squadra nel 2012 nella stessa categoria.

LUNGA RICERCA

Nonostante, come detto, il nome di Del Rio fosse il più appetibile della lunga lista stilata dal management dei Raiders, la strada che ha portato alla sua scelta è stata lunga e piena di soste.

Anche se i Raiders non hanno confermato nessuno dei colloqui ufficialmente, Mark Davis e McKenzie hanno iniziato la caccia al nuovo head coach incontrando l’OC dei Seahawks Bevell alla fine della stagione regolare. Subito dopo è stato il turno dell’OC degli Eagles Pat Shurmur. A questo punto le cose si sono fatte complicate e sono iniziate le speculazioni: Mark Davis è andato a Denver ad incontrare Del Rio mentre McKenzie ha parlato da solo con l’OC dei Colts Pep Hamilton. E’ seguita la notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato di sentire: Mark Davis e John Madden hanno incontrato il nemico storico di Al Davis Mike Shanahan, licenziato senza paga dagli allora Los Angeles Raiders nel 1989, per parlare del posto vacante. Infine l’incontro con Eric Mangini, attuale TE coach dei 49ers ma in passato head coach con poco successo con i Browns e i Jets. Era stato chiesto il permesso di parlare anche con il passing game coordinator dei Cowboys Scott Linehan, ma quell’incontro pare non ci sia mai stato.

COACHING STAFF

Prendere un head coach con esperienza è importante, ma ancora più importante è la scelta del coaching staff. I Raiders devono rimpiazzare l’OC Greg Olson (che dopo la stagione fallimentare è libero di cercare impiego altrove e secondo fonti attendibili si incontrerà presto con i Jaguars) e il DC Jason Tarver (che è molto vicino ai 49ers).

Per sostituire i partenti si parla con insistenza di Marc Trestman come OC e Mike Smith come DC. Sarebbe la soluzione ideale visto che i due hanno grande esperienza ed hanno avuto successo come coordinatori (Trestman era l’OC durante l’ultima stagione vincente dei Raiders nel 2002 ed ha vinto 2 Grey Cup in Canada prima della sfortunata avventura da HC con i Bears, Smith è stato il DC dei Jaguars sotto Del Rio dal 2003 al 2007, gli anni migliori per la squadra della Florida, prima di venire nominato HC dei Falcons).

Dell’attuale coaching staff non rimarrà quasi nessuno probabilmente, ma la speranza è che il QB Coach John DeFilippo e l’Assistant Defensive Backs Coach Marcus Robertson restino nello staff. Robertson, All-Pro safety quando giocava con gli Houston/Tennessee Oilers, è stato più volte citato da Charles Woodson come uno dei motivi del suo ottimo rendimento in campo ed ha trasformato Brandian Ross da inguardabile giocatore a decente rincalzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...