Tony Sparano Interim Head Coach dei Raiders

Tony_Sparano_RaidersTony Sparano circondato dai suoi giocatori durante una partita di preseason giocata l’8 agosto 2014 a Minneapolis contro i Vikings (foto: Bruce Kluckhohn-USA TODAY Sports)

I Raiders rendono ufficiale quello che ormai già si sapeva, Dennis Allen è stato licenziato e Tony Sparano sarà l’uomo che traghetterà la squadra fino a fine stagione.

Già Offensive Line Coach e Assistant Head Coach, ora Sparano è stato nominato Interim Head Coach e verrà presentato ufficialmente alle due del pomeriggio ora del Pacifico (alle 23 ore italiane) dal GM Reggie McKenzie.

Sparano era la scelta più ovvia per via della sua esperienza, essendo stato Head Coach dei Miami Dolphins dal 2008 al 2011 (avventura conclusa con un record di 29-32). Nel suo primo anno aveva guidato i Dolphins, reduci da una stagione conclusa con una vittoria e 15 sconfitte, ad un record di 11-5 (un record NFL per il ribaltamento di risultati rispetto alla stagione precedente) e la conquista del titolo nella AFC East. La sua esperienza a Miami non si è comunque conclusa troppo positivamente visto che i Dolphins lo hanno licenziato a stagione in corso nel 2011.

I suoi Dolphins erano famosi per aver fatto diventare di moda la formazione Wildcat nella NFL; anche i Raiders hanno qualche gioco dalla Wildcat formation con Darren McFadden a ricevere lo snap dal centro.

“Tony Sparano has a strong presence in this organization. His experience and leadership qualities will serve the team well in helping reach the goal of everyone here, which is to win football games.” [Reggie McKenzie]

La carriera di Sparano nella NFL è iniziata nel 1999 con i Cleveland Browns nel ruolo di Offensive Quality Control, e poi nel 2000 come Offensive Line Coach. Altre esperienze le ha maturate come Tight Ends Coach con Washington nel 2001, Jacksonville nel 2002 e Dallas dal 2003 al 2004. Con i Cowboys ha poi ricoperto anche i ruoli di Offensive Line Coach/Run Game Coordinator e Assistant Head Coach/Offensive Line Coach prima dell’esperienza da Head Coach a Miami.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...