Derek Carr titolare contro i Jets, Ras-I Dowling nella practice squad, Kaelin Burnett in IR

Circa mezzora prima dell’inizio dell’allenamento del lunedì in vista della sfida inaugurale della stagione 2014 contro i New York Jets, un tweet dell’insider di Fox Sports Jay Glazier ha animato il web.

Al termine dell’allenamento l’head coach Dennis Allen ha confermato la notizia e ha tenuto a precisare che la scelta non ha nulla a che fare con Schaub ma è basata sulla maturità e sui miglioramenti continui che Derek Carr ha mostrato durante il training camp e le partite di preseason. La scelta è definitiva: da questo momento Carr è il titolare e Schaub è il backup.

LA MALEDIZIONE DEL GOMITO 2, IL SEQUEL DI UNA FARSA

Abbiamo dunque assistito per il secondo anno di fila ad una farsa. Ma mentre lo scorso anno la scelta era scontata tra un QB incredibilmente sopravvalutato (Flynn) ed un QB, o aspirante tale, grezzo ma dinamico (Pryor), stavolta si trovavano a competere per il posto da titolare un veterano che ha dimostrato per tanti anni di fila di essere uno dei più efficienti della NFL ed un promettente rookie che sembra destinato a diventare come minimo un buon QB professionista.

Dare a Carr le chiavi dell’attacco non è necessariamente la scelta sbagliata. Ha dimostrato durante la preseason di meritarsi questa opportunità. Quello che proprio non va in tutta questa faccenda è come è stata gestita la situazione.

Dal momento del trade con Houston , Dennis Allen ha dovuto rispondere sempre alla stessa domanda: “Schaub sarà in grado di riprendersi o ormai è finito?”. La risposta dell’head coach è sempre stata, giustamente, una sola: “Matt Schaub è stato un top 10 QB in questa lega e non vedo perché non dovrebbe esserlo ancora”.

Fino a qualche giorno fa Allen ha continuato a ripetere che Schaub era il titolare, dopodiché è passato ad un più prudente “Vediamo come va il gomito”, sintomo che qualcosa bolliva in pentola, ed ora ha scaricato l’uomo per cui ha speso tante belle e vuote parole. Che messaggio lancia questo comportamento?

E non vale il discorso che in questo modo il rookie potrà fare esperienza ed essere pronto per l’anno prossimo visto che tanto da questa stagione non ci si può attendere molto per via del calendario sulla carta difficilissimo che i Raiders dovranno affrontare. Carr avrebbe avuto comunque tutto il tempo di fare esperienza nel caso la stagione si fosse messa male o se Schaub avesse effettivamente dimostrato, durante la regular season, di non essere più affidabile.

E’ bene quindi che Dennis Allen e soci credano veramente che Derek Carr sia la scelta migliore per vincere ora, altrimenti avranno dato semplicemente prova di non avere idea di quello che fanno.

ROOKIE MANIA

Dalla conferenza stampa di Dennis Allen è venuta fuori anche un’altra notizia interessante. Khalif Barnes è il nuovo RT titolare, e il suo posto come LG sarà preso dal rookie Gabe Jackson.

Dopo Khalil Mack e Derek Carr, anche la scelta del terzo round di quest’anno inizierà la stagione da titolare. C’è inoltre da ricordare che anche TJ Carrie è pronto a dare un grosso contributo fin da subito, essendo stato scelto come punt returner principale ed essendo previsto un suo massiccio utilizzo anche in difesa.

UN CORNERBACK SOGGETTO A CONTINUI INFORTUNI? LO VOGLIO!

Alla vigilia dell’allenamento di lunedì i Raiders hanno annunciato i nomi dei dieci giocatori della practice squad. L’unico nome nuovo è quello di Ras-I Dowling (pronuncia americana ROZ-eye), tagliato dai New York Jets.

Dowling, 6 ft 1 in (1.85 m) per 210 lb (95 kg), ha frequentato l’università Virginia ed è stato selezionato dai Patriots nel secondo round (33a scelta assoluta) del Draft 2011. Considerato uno dei migliori CB della nazione, sarebbe potuto essere un giocatore da primo round se la sua stagione da senior al college, nel 2010, non fosse stata interrotta dopo appena cinque partite da un infortunio alla caviglia. La sfortuna si è accanita su di lui anche nelle due stagioni successive con i Patriots. Durante la stagione da rookie un infortunio al bicipite femorale lo aveva costretto a saltare gran parte del training camp e le prime tre partite di preseason, poi dopo appena due partite di regular season un infortunio all’anca lo aveva costretto a passare il resto della stagione nella Injured Reserve. La stagione successiva non era andata meglio, con un infortunio alla coscia che lo ha costretto nuovamente nella IR dopo sole sette partite giocate. Durante la preseason 2013 i Patriots hanno deciso di tagliarlo e i Jets, a stagione in corso, lo hanno messo nella practice squad. Sempre con i Jets ha affrontato il training camp e la preseason di quest’anno, ed è stato tagliato quando la squadra di New York è passata da 90 a 75 uomini.

Un cornerback promettente la cui carriera è stata compromessa dai troppi infortuni. Un brivido attraversa la schiena al solo pensiero che DJ Hayden possa subire la stessa sorte.

DIAMO I NUMERI

LaMarr Woodley ha cambiato numero di maglia, passando dal 57 al 58 (precedentemente indossato dal DE Ryan Robinson). Benson Mayowa manterrà il numero che indossava a Seattle, il 95 che fino a ieri era di proprietà di Kaelin Burnett.

BURNETT IN IR, CASEY DALL’ALTRA PARTE DELLA BAIA

Parlando proprio di Burnett, è arrivata la notizia ufficiale che i Raiders hanno inserito il linebacker e asso degli special team nella Injured Reserve. Ancora da vedere se la mossa è momentanea in vista di un accordo monetario (injury settlement) o se il giocatore resterà per tutta la stagione nella lista degli infortunati.

Infine, i San Francisco 49ers hanno reso noto di aver messo nella loro practice squad l’ex CB dei Raiders Chance Casey.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...